Sport

Sport estivi: rischi e benefici

Gli sport estivi possono essere identificati con quella categoria di sport che possiamo praticare all’aperto.

Padel, SUP e beach volley e, ancora, nuoto in mare o piscina, corsa sulla spiaggia e trekking, tuttavia “Conoscere la tecnica dello sport che si vuole praticare è importante – dichiara il Prof. Alberto Momoli, Presidente SIOT e Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Ospedale “San Bortolo”, Vicenza – e rispettare un’adeguata preparazione fisica prima di dedicarsi allo sport durante le vacanze estive è fondamentale per limitare il rischio di infortuni ai legamenti, muscoli e ossa.

sport estivi

Spesso, infatti, chi pratica i più comuni sport in estate tende a farlo in modo amatoriale aumentando il rischio di stress muscolari, distorsioni e lesioni”.

sponsor salutebuongiorno

SIOT, quindi, pubblica un documento su benefici e rischi degli sport estivi.

Nel dettaglio, dedica ai benefici del padel un focus, in quanto valido esercizio cardiovascolare che aiuta a perdere peso e induce ad adottare una dieta più sana.

“Il padel aumenta, inoltre, la capacità cardio-respiratoria, contribuendo a ridurre alcuni rischi per la salute e rendendo il cuore più forte e più efficace”.

Gli infortuni riguardano soprattutto le articolazioni del ginocchio e della caviglia legati ai rapidi cambi di direzione con conseguenti torsioni, ma sono altrettanto frequenti patologie da sovraccarico, quali tendiniti sia degli arti superiori e inferiori e disturbi alla colonna vertebrale.

Tra gli sport estivi, una descrizione arriva per il popolare SUP.

Ottimo stimolo di tipo propriocettivo con risvolto positivo per tutte le articolazioni e per la dinamica intrinseca di questa attività.

sport estivi

I vantaggi di questo sport sono direttamente proporzionali alle capacità tecniche.

Attenzione, però, all’età che si ha per chi decide di praticarlo.

“L’utilizzo della tavola con la mono pagaia presuppone una buona elasticità muscolare, una discreta forza muscolare degli arti inferiori e soprattutto la presenza di riflessi validi e agilità articolare non sempre presenti nella popolazione anziana”.

Sul podio degli sport estivi, il beach volley, attività che si può fare anche senza essere allenati.

La tipologia del gesto atletico, infatti, soprattutto se intrapreso a livello amatoriale, consente anche a chi non è in perfetta forma di praticare il beach volley con divertimento e sufficiente sicurezza.

Una certa attenzione, tra gli sport estivi, ai benefici del trekking molteplici e non solo legati, come tanti altri sport, solo al potenziamento muscolare.

I benefici riguardano l’apparato cardiovascolare, anche perché l’ambiente più sano della montagna aiuta; è una buona attività per la stimolazione osteo-muscolare atta a prevenire l’osteoporosi grazie anche all’esposizione solare (Vitamina D), aiuta il metabolismo glicidico (adatto ai diabetici) e lipidico (stimola la riduzione del colesterolo).

sport estivi

Ultima, ma altrettanto importante considerazione, gli effetti benefici sulla psiche anche per le condizioni ambientali tipiche della pratica di questa attività sportiva.

“Buone calzature fanno la differenza.

La calzatura adatta non solo rappresenta un aiuto alla sicurezza in sentieri impervi e potenzialmente pericolosi ma consente al piede un appoggio ideale evitando sovraccarichi funzionali e fastidiose patologie da carico quali le metatarsalgie (dolore sotto la pianta del piede) e mantenendo la stabilità delle caviglie prevenendo episodi di distorsione”.

Guarda la video intervista: Preparazione agonistica: tra fiducia e potere?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *