Medicina

Piercing e igiene orale

Sono molte le persone che amano piercing. Ormai fanno parte della moda e vengono messi in diverse parti del corpo: sulle orecchie, sul naso, sull’ombelico, sui capezzoli, nelle parti intime e in bocca. Nella bocca, in genere, il piercing viene applicato sulla lingua, le labbra o sugli incisivi.

Avere un piercing nella bocca però richiede anche una certa attenzione all’igiene orale.

Secondo la rivista scientifica Pubmed alcune persone che hanno deciso di abbellirsi con questi ornamenti non sapevano dei rischi che andavano incontro.

salutebuongiorno canale youtube

Lo studio è stato fatto su un campione di 387 persone del centro Italia, provenienti precisamente, da Roma, Latina e Campobasso. La ricerca ha svelato che di 70 ragazzi che hanno accettato di visitarsi, dopo la compilazione di un questionario, sono emerse informazioni e complicanze significative.

 

Tra gli intervistati, il 46,8% ha dichiarato di non essere stato informato di questi rischi, il 48,5% ha affermato di non pulire il piercing, il 70,6% ha dichiarato di non essere stato messo a conoscenza di problemi gengivali che possono insorgere, il 60,4% ha dichiarato di non essere informati sulle complicanze del piercing ai denti, il 52,8% aveva condizioni di igiene orale insufficienti, il 42% mostrava segni di gengivite generalizzata, il 20% aveva recessioni di 3-4 mm e il 22% aveva fratture dentali dovute al piercing.

Le visite, effettivamente, erano state fatte per comprendere l’integrità dei denti e delle gengive, le condizioni dell’igiene orale, la pulizia del piercing e la recessione delle gengive. Prevenire l’igiene orale non serve soltanto per mantenere un buono stato dei denti ma anche per salvaguardare la salute dell’organismo.

Un piercing può causare infezioni, microfratture del dente, infiammazioni delle gengive e influire sul modo di parlare. In alcuni casi può anche contrarre malattie ematiche o provocare un’infiammazione delle valvole cardiache dovute ai batteri che circolano nel sangue.

Riuscire quindi a migliorare la salute orale potrebbe avere grandi implicazioni sistemiche per l’organismo, per la prevenzione delle patologie, e per la qualità della vita degli individui. Prima di procedere in una decisione simile sarebbe opportuno consultare il proprio medico.

Leggi anche: Salute orale le app che aiutano a spazzolare i denti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *