Natural Diet

HOTEL BREAKFAST: COSA SCEGLIERE PER RIMANERE IN LINEA?

Uno dei piaceri del viaggio?

La colazione in albergo!

Una colazione sana è un ottimo modo per cominciare bene la giornata, soprattutto se siamo in viaggio e abbiamo bisogno di un carico di energie.

salutebuongiorno canale youtube

In tempo di vacanza è certamente più facile dedicare tutto il tempo che vogliamo alla prima colazione. Se si ha la fortuna di stare in Hotel ancora meglio, perché le colazioni offrono sempre una varietà di alimenti molto ampia, ottima per tentare anche il più riottoso della categoria “no colazione”.

È impossibile rinunciare a quei profumi e sapori di quel ricco buffet dolce e salato, presente proprio sotto al nostro naso. Ciò avviene in particolare quando ci si trova in hotel e la voglia di lasciarsi andare si scontra con quella di mantenersi in forma e non rovinare i risultati raggiunti.

Perché è così importante optare per una colazione sana?

In primis per una questione di salute, ma non solo: il movimento è assicurato durante il viaggio, per cui introdurre cibi di qualità consente di ricevere una ricarica, ideale per affrontare i vari spostamenti della giornata. Una colazione ricca di zuccheri, invece, conferisce un apparente senso di sazietà che porta nei giorni a venire un ulteriore bisogno di glucidi.

Cosa sì può trovare al buffet? 

Sicuramente si può trovare una colazione continentale ed una internazionale che sono anche dette all’inglese e all’americana. Entrambe presentano delle differenze decisamente importanti. Innanzitutto, nel tipo di pasto: mentre l’europea è generalmente leggera e veloce, quella internazionale è sostanziosa e ricca di portate. Questo perché nei paesi anglosassoni la colazione è ritenuto il pasto più importante della giornata. La seconda differenza, invece, è relativa alla prevalenza di sapore fra i due tipi di colazione. Basti osservare le tipiche pietanze scelte al risveglio:

  • Colazione continentale: caffè, latte, cappuccino, fette biscottate, brioches, prodotti da forno vari, biscotti, pane, burro da spalmare, marmellata, succo di agrumi, fragole e frutti di bosco e, meno frequentemente, cereali;
  • Colazione internazionale: uova, bacon, salumi, legumi, funghi, pudding, tramezzini, verdura come il pomodoro, succo d’arancia, pane tostato, burro, cereali, latte e confettura.

Cosa sì può scegliere per restare in forma?

Se si opta per una colazione dolce, è preferibile farla con:

-fette biscottate (meglio se integrali) con marmellata o miele
-latte (meglio se scremato) con cereali integrali e spremuta
-yogurt bianco con frutta fresca o frullato

Se, invece, sì opta per una colazione salata, è preferibile farla con:

-uova sode o strapazzate con verdure
-carni magre (pollo, fesa di tacchino) con verdure
in entrambi i casi aggiungiamo del pane a base di farina non raffinata
Importante soffermarsi anche sull’idratazione, per cui bere acqua o tè/tisane (nel periodo invernale).

E se la mia colazione è stata abbondante? 

Dopo una colazione più abbondante del solito si può optare per un pranzo più leggero a base di proteine e verdure. Ancora meglio se le verdure sono crude, in quanto la cottura determina una perdita di vitamine. Basterà condire il tutto con dell’olio extra vergine di oliva a crudo e si otterrà un pasto completo, gustoso e leggero.

Ricordiamo che se si è seguiti da un nutrizionista è sempre importante seguirne le eventuali indicazioni. Stessa cosa vale per chi ha necessità particolari dovute ad allergie, intolleranze o patologie varie. Come sempre, è importante ricordare che non siamo tutti uguali e che ciò che conta è fare ciò che è meglio per la propria salute psicofisica.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *