Sanità & Diritti

Mancano i pediatri: la mappa Gimbe

In Italia mancano i pediatri, con una riduzione complessiva del 5,5%, Fondazione Gimbe annuncia l’emergenza.

840 pediatri in meno oggi e le previsioni future non sono favorevoli.

Se è vero, infatti, che si registra un aumento delle borse di studio ministeriali per la scuola di specializzazione in pediatria, tuttavia “è certo che i nuovi pediatri non saranno comunque sufficienti per colmare il ricambio generazionale” spiega Fondazione Gimbe nel comunicato che spiega perché mancano i pediatri.

eCommerce Farmad

Mancano i pediatri per un vuoto generazionale?

mancano i pediatri

Secondo quanto dichiarato da Fondazione Gimbe, parliamo di un’emergenza annunciata e, quindi, prevedibile e di conseguenza arginabile, da tempo.

“L’allarme sulla carenza dei pediatri di famiglia – afferma Nino Cartabellotta Presidente della Fondazione GIMBE – oggi è lanciato da genitori di tutte le Regioni, da Nord a Sud con narrative dove s’intrecciano questioni burocratiche, mancanza di risposte da parte delle ASL, pediatri con numeri esorbitanti di assistiti, sino all’impossibilità di esercitare il diritto d’iscrivere i propri figli al pediatra di famiglia con potenziali rischi per la salute, in particolare dei più piccoli e dei più fragili”.

Mancano i pediatri in Italia e si aggrava la situazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che garantisce alla nascita di ogni bambino un pediatra per accedere a servizi e prestazioni inclusi nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

I dati ISTAT riferiscono al 1° gennaio 2022 che la fascia 0-5 anni include più di 2,6 milioni di bambini e quella 6-13 quasi 4,3 milioni.

In altre parole oltre il 62% della fascia 0-13 anni potrebbe iscriversi ad un MMG (Medico di medicina generale nel proprio ambito territoriale N.d.R.) in base alle preferenze dei genitori, ma il numero massimo di assistiti di un pediatra è fissato a 800, tuttavia esistono varie deroghe nazionali, regionali e locali che portano spesso a superare i 1.000 iscritti.

L’ultimo aggiornamento del report Agenas riporta che nel 2021 in Italia i pediatri in attività erano 7.022, ovvero 386 in meno rispetto al 2019 (-5,5%).

Inoltre, secondo quanto riportato dall’Annuario Statistico del SSN 2021, i pediatri con oltre 23 anni di specializzazione sono passati dal 39% nel 2009 all’80% nel 2021.

“Un dato – commenta Cartabellotta – che aggiunge alla carenza di pediatri il mancato ricambio generazionale che con i pensionamenti dei prossimi anni rischia di creare un vero e proprio “baratro” dell’assistenza pediatrica”.

Leggi anche: Contraccezione femminile gratuita. E quella maschile?

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *