Natural Diet

Dieta del rientro: come disintossicarsi

Nonostante l’attenzione a non eccedere, l’estate ci porta a prediligere alcune abitudini che non sono del tutto salutari per il nostro organismo: i cambiamenti alimentari e i ritmi di vita completamente differenti potrebbero tradursi in un aumento di peso, una sensazione di gonfiore, o, ancora, una ritenzione idrica evidente.

Una dieta depurativa è il modo più naturale e sicuro per liberare il nostro organismo dalle tossine e rimetterlo in sesto!

Ecco qualche consiglio:

  • Evitare di digiunare: saltare i pasti non è mai la soluzione giusta! Il nostro corpo ha sempre bisogno di stimoli ed energie per affrontare le sfide di ogni giornata. Anche se ti senti appesantito o gonfio, non rinunciare a un pasto completo, piuttosto scegli con cura che cosa mangiare;
  • Rinunciare alle bevande gassate e zuccherate ed eliminare l’alcool: queste tipologie di bevande non fanno bene al nostro organismo, possono causare gonfiore ma soprattutto contengono una gran quantità di calorie.
  • Abbandonare i cibi ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi e cercare di prediligere alimenti freschi e leggeri. Per condire i piatti scegliere solo prodotti di qualità, come un filo di olio extravergine d’oliva.
  • Prediligere cereali integrali, ricchi di fibre, che favoriscono le funzionalità dell’intestino e sono privi di carboidrati raffinati.
  • Prediligere il pesce alla carne, in particolare il pesce azzurro, ricco di Omega3;
  • Bere molta acqua! Anche se il caldo sta calando, l’idratazione rimane uno dei punti più importanti per una sana alimentazione, soprattutto dopo le vacanze. Se sì fa fatica a bere molto durante la giornata, ci sì può aiutare consumando porzioni di frutta e verdura, oppure preparando un’acqua aromatizzata con frutta ed erbe aromatiche, per rendere l’acqua più “appetibile”. Frutta e verdura sono ottimi alleati nel nostro percorso di dieta post vacanze estive. Si tratta di alimenti che per natura favoriscono l’espulsione di tossine dal nostro organismo e hanno dunque funzione depurativa e benefica.

Non ci resta che applicare queste semplici linee guida generali per recuperare gradualmente il giusto ritmo che ci aiuti a stare bene e ad affrontare il nuovo anno nel migliore dei modi.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *