AlimentazioneMedicina

I benefici per la salute del bere acqua

Numerosi e forse noti i benefici per la salute del bere acqua, rimane, tuttavia, una priorità della Scienza sensibilizzare sull’importanza di una buona idratazione corporea.

I benefici per la salute del bere acqua individuati da una recente ricerca pubblicata sulla rivista eBioMedicine di Lancet, riguardano innanzitutto il recesso del processo di invecchiamento.

Un effetto antietà diffuso, che riguarda lo stato di salute generale dell’organismo.

benefici per la salute del bere acqua

I benefici per la salute del bere acqua, infatti, si riscontrano nella prevenzione delle malattie cardiache e aumento della pressione sanguigna.

La ricerca sui benefici per la salute del bere acqua ha interessato un campione di 11.255 adulti in un periodo di 30 anni.

Studiando i legami tra i livelli di sodio nel sangue – che flettono aumentando quando l’assunzione di liquidi diminuisce – i ricercatori hanno rilevato che gli adulti con alti livelli di sodio avevano maggiori probabilità di sviluppare condizioni croniche e mostrare segni di invecchiamento rispetto a quelli con livelli di sodio nella fascia media.

I benefici per la salute del bere acqua sono stati evidenziati per la pressione del sangue, il colesterolo e la glicemia.

benefici per la salute del bere acqua

I dati hanno fornito un legame tra il funzionamento del sistema cardiovascolare, respiratorio, metabolico, renale e immunitario di ogni persona e la quantità d’acqua assunta quotidianamente.

Chi non rispetta la regola degli almeno 6 bicchieri d’acqua al giorno, pari a 1Lt e mezzo d’acqua al giorno, presenta un rischio pari al 64% maggiore di sviluppare malattie croniche come l’insufficienza cardiaca, l’ictus, la fibrillazione atriale e le malattie delle arterie periferiche, oltre a malattie polmonari croniche, diabete e demenza.

A differenza di chi bevendo molta acqua presentava livelli più bassi di sodio nel sangue e presentando, di conseguenza un rischio più basso di malattie croniche.

Leggi anche: Acqua otto bicchieri al giorno. La campagna idratazione

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *