Natural Diet

Perchè al mare sì mangia di più?

Dopo un lungo inverno, fatto di  innumerevoli restrizioni causa Covid, è arrivato il momento di poter godere delle lunghe giornate estive, fatte di relax in riva al mare.

Ma ecco che insorge un grande  “dilemma”: come gestire quella fame costante che abbiamo quando siamo al mare? Come evitare di non mandare in fumo tutti i sacrifici fatti durante l’inverno e mantenere il nostro peso costante?

Le giornate al mare sono tra quelle trascorse nella spensieratezza più totale, dove si sgranocchia più del dovuto solo perchè non si sa cosa fare o anche semplicemente per godere di un momento tra amici. Ma anche lasciarsi andare completamente mangiando di tutto può diventare stressante e deleterio, suscitando in noi dei sensi di colpa che non ci fanno godere a pieno il momento di relax. E’ dunque giusto trovare un esatto equilibrio, ovvero escogitare una strategia vincente che ci permetta di bilanciare una sana alimentazione e i consueti sfizi tipici.

sentobene gocce auricolari

Come possiamo gestire ciò? Semplice, basta seguire pochi consigli per goderci l’estate senza temere il peggio successivamente.

-Non saltare i pasti : quando programmiamo una giornata di mare come prima tappa c’è sempre il consueto pitstop “cornetto e cappuccino” al bar, e perchè no delle volte si aggiunge anche quel dolcetto che non mangiavi da tempo. Questo ci porterà ad essere sazi per l’ora di pranzo ed è proprio lì che arriva l’idea geniale “ vabbè visto che ho fatto una ricca colazione, posso anche saltare il pranzo”. NON C’E’ NULLA DI PIU’ SBAGLIATO!
Applicare questo metodo ci porterà ad arrivare nel pomeriggio con una fame esorbitante e mangeremo tutto quello che non dovremmo, per poi arrivare nuovamente all’orario di cena sazi.

Saltando i pasti, quindi, riscontriamo avere più fame perchè mangiamo poco ma spesso privilegiando solo schifezze, compromettendo così anche la nostra regolarità intestinale.

-Pasti bilanciati: bisogna, quanto più possibile, garantire al nostro organismo tutti i macro- micro nutrienti necessari, anche durante una giornata di mare con dei pasti veloci, freschi e perchè no anche sfiziosi, ma nutrienti. Prediligi sempre cibi cucinati da te e non confezionati così da ridurre i grassi.

-Attacco di fame post-mare: a chi non è mai capitato di tornare a casa dopo una giornata di mare ed avere “una fame da lupi”?!? Ecco in quel caso, normalmente, ingeriamo la prima cosa che troviamo in frigo per placare la fame. E’ importante invece prediligere verdure crude come spezzafame, così da placare il senso di fame e poter godere della cena.

-Attenzione alle bevande: al mare si arriva sempre con la borsa frigo carica di bevande fresche per tutta la giornata. E’ possibile refrigerarsi anche con una bevanda depurativa, magari con l’aggiunta di qualche pezzo di frutta che renda il sapore ancora più gradevole, mantenendo così la giusta idratazione e il giusto apporto di zuccheri quotidiani.

-Cibo ed energie: quando in spiaggia tendiamo a mangiare spesso e troppo cibi “cattivi”, come snack, dolciumi, bevande zuccherate, ci ritroviamo a sentirsi gonfi e appesantiti, ciò va ad incidere sulle possibili attività da poter svolgere in spiaggia.  Il mare non è solo cibo, è anche divertimento, passeggiate, nuotate, non privartene solo perchè ti senti gonfio. Quindi per godere appieno di tutto ciò che il mare e la spiaggia ci offre, è consigliato fare dei pasti moderati, leggeri ma allo stesso tempo appetitosi.

Certamente in estate siamo tutti più esposti allo sgarro frequente, colazioni fuori casa, aperitivo con amici, feste in famiglia, vacanze, è dunque opportuno riportare lo stesso regime salutare, quotidiano in casa, anche in spiaggia. Non dobbiamo privarci di nulla, ma certamente dobbiamo tener a mente che l’eccesso può nuocere al nostro stato di salute!

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *