Natural Diet

BAMBINI: PIÙ TV E CIBO SPAZZATURA DOPO LA FINE DELLA SCUOLA. CON LE VACANZE AUMENTANO I COMPORTAMENTI A RISCHIO OBESITÀ

La fine delle attività scolastiche, e non, porta con sé un incremento inevitabile dei comportamenti a rischio per la salute dei bambini.

Difatti, sedentarietà, maggiore esposizione a tv/videogiochi/tablet/cellulari, scarsa attività fisica e scorrette abitudini alimentari sono tra i comportamenti più diffusi nella quotidianità dei bambini al termine della scuola e rappresentano i principali fattori di rischio, modificabili, associati a eccesso di peso e obesità.

Inoltre, è bene ricordare che lo stile di vita adottato nell’età evolutiva tende a caratterizzare i comportamenti individuali anche nelle età successive e a favorire così lo sviluppo di gravi patologie quali: malattie cardiovascolari e cerebrovascolari (come ictus), diabete di tipo 2, ipertensione e altre.

E’ necessario quindi intervenire nei bambini, in età pediatrica, al fine di prevenire lo sviluppo di malattie in età adulta!

Come? Ecco alcune indicazioni per la promozione di uno stile di vita sano:

Non superare le 2 ore al giorno davanti lo schermo: l’azione di guardare la TV, giocare ai videogiochi, stare davanti al pc, è spesso accompagnata dall’abitudine di sgranocchiare snack e dolci, quindi, riducendo tale attività, riduciamo la possibilità che vengano assunti cibi spazzatura.

Svolgere attività fisica per almeno 1 ora al giorno: che sia una passeggiata, un giro in bici o del tempo trascorso giocando all’aria aperta con gli amici, è necessario mettersi in movimento; fa bene alla salute fisica e psichica del bambino.

Sonno: per un bambino è fondamentale dormire almeno 9 ore a notte, in quanto dormire bene aiuta ad affrontare meglio la giornata.

Corrette abitudini alimentari: è importante fare la prima colazione tutti i giorni perché è uno dei pasti principali e permette di iniziare la giornata con energia. Sarebbe ideale il consumo di una tazza di latte o yogurt, con 3 o 4 biscotti, o cereali, e un frutto. E’ consigliato fare sempre uno spuntino a metà mattina e nel pomeriggio scegliendo preferibilmente un frutto, o uno yogurt, o ,perchè no, un gelato preparato in casa. E’ importante mangiare la frutta e la verdura tutti i giorni, preferendo sempre quella di stagione e di colore diverso per coprire tutti i fabbisogni dell’organismo; rappresentano una fonte importantissima di fibra, β-carotene, vitamina C, e di molti minerali. E’ bene mangiare legumi 2-3 volte alla settimana, in quanto sono una buona fonte di proteine vegetali, fibra alimentare, vitamina C, vitamine del gruppo B (B1, B2 e niacina) e di minerali come calcio, ferro e zinco.

Questi piccoli interventi, precoci e continui, sono importanti perchè le sane e buone abitudini acquisite in gioventù possono continuare nell’età adulta. Per rendere più efficaci tutti questi interventi educativi, è indispensabile però coinvolgere tutta la famiglia! Quindi mamma, papà, sosteniamo i nostri piccoli durante questa lunga pausa estiva!

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *