Natural Diet

Effetto Yo-Yo e come contrastarlo

Avete mai sentito parlare di effetto yo-yo?

Questo effetto, noto anche come ciclicità del peso, consiste nella perdita e nel riacquisto ciclico del peso corporeo dovuto a diete ipocaloriche, alternate a periodi di regime incontrollato.

Le cause di questo effetto possono essere sia psicologiche che fisiologiche. Molto spesso, infatti, quando si inizia una nuova dieta si è entusiasti e per tale motivo è molto più semplice tenere duro davanti a sacrifici e privazioni. Ma, come ben sapranno tutte le persone che hanno seguito diete nella loro vita, dimagrire non è semplice, ma la vera sfida è MANTENERE IL PESO.

Infatti, spessissimo, una volta raggiunto l’obiettivo, ci sì lascia andare e si riprendono in questo modo le sbagliate vecchie abitudini alimentari, tornando quindi inevitabilmente ad ingrassare.
Questo è uno dei motivi principali per cui è di fondamentale importanza il periodo di mantenimento post-dimagrimento e, come Nutrizionista, credo fermamente nel fatto che il paziente debba essere sottoposto a follow-up anche nei mesi successivi al dimagrimento. È importante insegnare quindi al paziente a mangiare bene e saper riconoscere gli alimenti sani e, soprattutto, a saperli abbinare e dosare.

Il mantenimento, per me, è una sorta di “esame”: il paziente ha un piano alimentare meno preciso, meno scandito, ha delle indicazioni più generiche che sono propedeutiche all’imparare a mangiare senza alcun “foglio di carta” su cui leggere.

Alla mancanza di “educazione alimentare”, sì aggiungono anche dei meccanismi biochimici ed ormonali, infatti, in seguito ad un regime ipocalorico molto restrittivo l’organismo tende ad entrare, per così dire, in “modalità risparmio”. Dopo aver perso i primi chili, il corpo inizia a bruciare sempre meno energie per svolgere le sue attività, cercando in questo modo di conservare le riserve energetiche. Questo, se non controllato, determina un facile “re-ingrassamento” dato anche dall’introito di poche calorie in più che il nostro corpo non è più abituato a ricevere.

Quindi l’idea di Yo-Yo è proprio data da quel movimento su e giù dei kg repentinamente, assolutamente da evitare. L’effetto yo-yo, infatti, può causare seri problemi per la nostra salute, quali:

Effetti sul metabolismo: come detto in precedenza, quando l’organismo entra in “modalità risparmio” si innesca un rallentamento del metabolismo.
Carenza nutrizionale.
Danni psicologici: Ovviamente, anche la mente risente delle continue variazioni di peso. Questo può innescare sentimenti quali: rabbia e frustrazione.
Indebolimento del sistema immunitario
Effetti negativi sulla salute cardiovascolare.

Ora vi starete chiedendo: “come possiamo evitare l’effetto yo-yo?”

È semplice, basta seguire 5 semplici regole:

La prima e anche la più importante regola è sicuramente quella di cambiare la propria idea di dieta. Infatti, la dieta non deve essere considerata come una breve parentesi della propria vita, ma uno stile alimentare da imparare e adottare per sempre.
La seconda regola è invece è basata sull’autoregolazione. Se a pranzo abbiamo mangiato più del solito possiamo compensare con una cena leggera. Importante però è non saltare mai i pasti.
La terza regola riguarda gli spuntini. È consigliato fare sempre due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.
A cosa servono? Ci aiutano a non arrivare affamati al pasto.

La quarta regola invece è rivolta ai cibi altamente calorici e grassi. Questi alimenti vanno consumati solo occasionalmente.
Infine, l’ultima regola è invece legata all’aspetto psicologico. Ritrovare un adeguato e sano rapporto con il cibo ci può infatti aiutare a contrastare l’effetto yo-yo, perché spesso si tende a mangiare per colmare un vuoto emotivo e questo causa una ripresa di peso.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *