Natural Diet

Dieta anti caldo

Le alte temperature portano con sé una serie di disturbi fisici: insonnia, mal di testa, spossatezza e difficoltà digestive. Anche se il problema non può essere risolto a tavola, ci sono sicuramente  alcuni alimenti che aiutano a combattere queste spiacevoli sensazioni.

Per prima cosa il carrello della spesa dovrebbe contenere alimenti leggeri ma che forniscano tutte le sostanze fondamentali per il nostro benessere.

Sicuramente è bene consumare più frutta e verdura: il melone, ricco di carotenoidi e vitamina C; il cocomero, che contiene il licopene, un importante antiossidante; le albicocche e i kiwi, ricchi di potassio; ma anche frutti di bosco, come mirtilli, ribes, more e lamponi, ricchi di antiossidanti e vitamine.

Tra i cibi anti-caldo non possono mancare di certo le verdure come le zucchine e i cetrioli: le zucchine sono ricche d’acqua nonché di vitamina A, C e sali minerali. Il cetriolo, composto al 96% d’acqua, è ricco di fosforo, potassio, calcio e vitamina C, ottimi per disintossicare l’organismo. Ovviamente non possono mancare anche le carote, ricche di betacarotene che fa bene agli occhi e all’abbronzatura,  il sedano, che ha un’azione tonificante e purificante sull’organismo, e i pomodori, ricchi di licopene, un potente antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare causato dall’azione dei radicali liberi.

La carne, così come il pesce, è un alimento perfetto anche nel periodo estivo. Basta puntare su preparazioni fredde, sotto forma di involtini o insalatone, polpette o carpacci.

Non dimentichiamoci poi dei legumi: eliminare i legumi in estate è una scelta che riduce notevolmente la varietà della nostra alimentazione. Chi ha detto che i legumi non possono trasformarsi in un fresco piatto estivo, gustoso e colorato? Le insalate a base di questi alimenti, rappresentano una soluzione ideale, sia che siano di legumi assoluti o, meglio, con i cereali, dato che in questo modo le proteine dei legumi e quelle dei cereali si completano a vicenda, rendendo i nostri piatti completi e perfettamente bilanciati.

Altro consiglio è non eccedere con i cibi dalla digestione particolarmente complessa o dagli effetti eccitanti, come cibi affumicati, alcol, formaggi stagionati, cioccolato o bevande contenenti caffeina e teina, che potrebbero influenzare il riposo notturno già messo a dura prova dal caldo delle notti estive.

Scontato dire quanto sia importante l’idratazione: in questo periodo bere almeno 2 litri di acqua al giorno diventa fondamentale per il nostro organismo. Se risulta difficile prendere l’abitudine di bere molta acqua durante il giorno, può essere d’aiuto aromatizzarla con mezzo limone, qualche foglia di menta oppure dello zenzero ma anche preparare al momento dei succhi, delle spremute o dei centrifugati freschi può aiutare in tal senso.

Ovviamente se si sono persi molti sali minerali o se ci sì sente particolarmente stanchi, sia fisicamente che mentalmente, conviene ricorrere ad un’integrazione a base di potassio e magnesio o di integratori vitaminici.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *