Natural Diet

Dieta Detox dopo le feste?

Dal cenone della Vigilia di Natale ai dolci nella calza della Befana, il calendario durante queste feste è pieno di appuntamenti culinari. I menù a più portate fanno sì che il tempo trascorso a tavola si dilunghi per ore, per non parlare del fatto che, talvolta, viene addirittura a mancare qualche ora di pausa tra pranzo e cena. I piatti della tradizione, inoltre, sono spesso ricchi di carboidrati, grassi, sodio e zuccheri semplici, nutrienti che, quando consumati in quantità eccessive rispetto al proprio fabbisogno quotidiano, contribuiscono all’aumento della massa grassa, al gonfiore e all’accumulo di sostanze nocive. Quindi, se durante questi giorni di festa abbiamo esagerato, trascurando l’alimentazione e anche l’attività fisica, non dobbiamo aver paura di non riuscire più a rimetterci in forma: bisogna riprendere in maniera graduale le proprie abitudini senza grosse rinunce, ma soprattutto senza digiuni. Anzi, un regime alimentare depurativo potrebbe essere una valida strategia da mettere in atto nei giorni successivi alle feste, con l’obiettivo di promuovere la funzionalità epatica, favorendo la secrezione biliare e migliorando, di conseguenza, la salute dell’intestino. Così facendo, viene facilitata anche l’eliminazione delle tossine per via urinaria e fecale.

A tal proposito, vi indico di seguito alcune categorie di alimenti da preferire.

  • Cereali integrali:ricchi di vitamine, ferro e magnesio, hanno un alto contenuto di fibre per cui aiutano a depurare l’organismo.
  • Pesce azzurro: come sgombro, sardine e salmone fresco, sono un’ottima fonte di grassi polinsaturi buoni.
  • Legumi: al pari dei cereali, sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, oltre ad essere un’ottima fonte di proteine vegetali.
  • Verdure: saziano in poche calorie, sono ricche di fibra, sali minerali, vitamine, fitochimici antiossidanti e sono anche molto versatili; possono essere protagoniste, infatti, di calde vellutate o insalate croccanti.
  • Alimenti ricchi di potassio: come frutta secca, banane e avocado, sono capaci di contrastare la ritenzione idrica.
  • Tè, tisane, infusi: con erbe drenanti e depurative, come il carciofo, il tarassaco e il cardo mariano, non zuccherati, aiutano la remise en forme dopo l’abbondanza dei pasti natalizi, purché siano consumati all’interno di una dieta varia e bilanciata e di uno stile di vita sano.

Bisogna poi prestare attenzione al consumo di: sale (per insaporire i cibi prediligere erbe aromatiche, spezie, limone, aceto di mele o olio evo), carni rosse, salumi, formaggi, bevande gassate e zuccherate, dolci, alcolici e fritture.

E’ fondamentale inoltre fare tanto movimento per riequilibrare il benessere psichico e fisico. Magari iniziando a prediligere le scale piuttosto che l’ascensore!

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *