Segreti Hammam per la bellezza
I segreti dell’Hammam per la bellezza ci portano in Turchia, a Istanbul crocevia di culture e incontro tra Oriente e Occidente.
L’ Hammam è un tipo di trattamento che assomiglia al bagno turco ma che per ragioni religiose, si è poi diffuso in tutte le regioni di fede musulmana.
L’Hammam è un luogo di quotidiana igiene personale, indispensabile per adempiere al salat giornaliero.
Un vero e proprio rituale che nasconde i segreti Hammam per la bellezza: dai saponi alle creme, fino agli oli.
Tra i segreti Hammam per la bellezza sveliamo l’utilizzo del vapore, ingrediente principale della cura del corpo mediorientale dagli indiscussi vantaggi per la salute della pelle.
Il vapore, infatti, aiuta e favorisce l’eliminazione delle cellule morte e delle tossine, riattivando la circolazione, un meccanismo salutare perché rigenera la pelle.
Il savon noir – sapone nero – è senz’altro tra i più noti segreti Hammam per la bellezza, proveniente dalla regione di Essaouira, in Marocco, questo tipo di sapone veniva impiegato per la cura del corpo ma anche per l’igiene della casa, per le sue attività di scrub e gommage.
Il sapone nero è composto da pasta vegetale morbida e untuosa, in quanto tra i suoi ingredienti troviamo olio d’oliva e olive nere marinate nel sale e nel potassio.
Ancora tra i segreti Hammam per la bellezza annoveriamo l’olio d’Argan e l’olio di fico d’India.
Un olio prezioso, quello del fico d’India, che veniva usato dalle giovani donne marocchine in alternativa al costoso olio di argan per rendere i capelli più luminosi e nutrirli in tutta la lunghezza.
Rimane, infatti, un valido rimedio contro le doppie punte.
Basta applicarne un paio di gocce direttamente sulle punte dei capelli asciutti.
In alternativa si può utilizzare come un balsamo, oppure aggiungerlo allo shampoo.
Questi due ingredienti stimolano la produzione di collagene e sono fortemente rigeneranti.
I prodotti mediorientali per la cura del viso e del corpo si trovano facilmente in erboristeria. (vai al Link qui)
Leggi anche: Peonia il fiore della bellezza. Creme e profumi