Società e Cultura

Simbologia dell’elefante nella psiche

La simbologia dell’elefante nella psiche umana è senz’altro positiva.

La caratteristica principale di quest’animale è l’intelligenza, nonché la sua regalità fisica, per cui in Asia veniva notoriamente addomesticato per essere cavalcato dal re.

La simbologia dell’elefante nella psiche, nell’immaginario in generale, si lega spesso a eventi di rilevanza e importanza sociale, nel Buddismo, ad esempio, si narra che un elefante bianco abbia annunciato la nascita di Buddha.

simbologia dell’elefante nella psiche

Scrive la rivista “Giornale di Psicologia”, che alla simbologia dell’elefante nella psiche dedica un articolo, come l’animale si sia trasformato in un simbolo vahan (dal sanscrito vahana cioè “cavalcatura, veicolo”) del Bodhisattva, il liberatore dalle difficoltà della vita terrena.

Nell’Induismo Ganesha, divinità della scrittura e della sapienza, è rappresentato con la testa d’elefante ed una sola zanna, che divenne poi anche la guida dei seguaci della divinità Shiva.

La storia della simbologia dell’elefante nella psiche si fa risalire alla cultura antica greca e romana, per cui l’elefante era rappresentato su molte monete come quelle di Alessandro Magno e di Giulio Cesare.

“La sua longevità ne ha fatto l’emblema del superamento della morte.

Al tempo delle crociate divenne il simbolo degli Helfenstein.

Inoltre diventò il reggitore dello stemma di Oxford.

Nel 1464 in Danimarca venne fondato un Ordine dell’Elefante”.

Nell’iconografia cristiana tardo-antica del Physiologus e nei bestiari medievali si elogiava la sua esemplare purezza.

La positiva simbologia dell’elefante nella psiche si rafforza ulteriormente in quanto molti testi riportavano che i peli e le ossa di questo animale, bruciati, difendessero l’uomo dai demoni.

simbologia dell’elefante nella psiche

Nell’allegoria cristiana l’elefante simboleggiava la Chiesa e Cristo che sconfiggevano il demonio (nell’iconografia spesso rappresentato come serpente o drago).

Gli elefanti così come studia l’etologia, mostrano una forte capacità di provare empatia e compassione, sono in grado di provare preoccupazione per i loro simili e cercano di dare conforto quando qualche componente soffre.

Possiedono un forte senso di protezione non solo nei confronti dei propri cuccioli ma anche per i componenti del branco ed un profondo spirito di sacrificio per difendere i propri affetti.

Nel branco i componenti più deboli ricoprono la parte centrale dell’area, per essere al riparo da possibili predatori, mentre i più forti tutto il perimetro.

La simbologia dell’elefante nella psiche è estremamente ricca, attualmente questo animale può rappresentare: la saggezza, l’intelligenza, la sensibilità, la nobiltà, la famiglia, la longevità, la buona fortuna, la fedeltà, la determinazione, la pazienza, la devozione, la castità, la temperanza, la creazione, la purezza ed in alcune culture anche la fertilità.

Leggi anche: Tutela degli animali e Costituzione. La Camera approva

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *