Alimentazione

Proprietà e benefici della pastinaca

I benefici della pastinaca, la carota bianca, si riconducono soprattutto al suo contenuto di fibre e una ridotta quantità di calorie, nonostante abbia quel sapore dolce che lo rende un alimento adatto anche all’alimentazione dei bambini.

La pastinaca, in botanica pastinaca sativa è una pianta della famiglia delle Apiaceae e la sua raccolta avviene in autunno e in inverno.

benefici della pastinaca

I benefici della pastinaca si rilevano a livello digestivo e intestinale, proprio, così come si accennava, per la sua ricchezza di fibre solubili e insolubili.

I benefici della pastinaca si riscontrano, e per questa ragione è un alimento suggerito nelle diete dimagranti, per un certo soddisfacimento globale in quanto aumenta senso di pienezza e sazietà sempre grazie all’alto contenuto di fibre.

I benefici della pastinaca – così come scrive una ricerca Pubmed- si devono anche ai suoi composti vegetali attivi , come furanocumarine, flavonoidi e poliacetileni, tra cui uno chiamato falcarinolo. 

Questi composti hanno proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antitumorali e agiscono anche come vasodilatatori, che aiutano a modulare la pressione sanguigna.

Nel dettaglio, il composto del falcarinolo, che troviamo anche nelle carote, protegge dalle infezioni fungine. 

Gran parte del falcarinolo, circa il 70%, viene perso durante la cottura, ma la parte rimanente viene assorbita e può attraversare la barriera ematoencefalica dove può avere un effetto calmante e sedativo.

Il falcarinolo è anche serotoninergico, il che significa che influenza la sostanza chimica del cervello che fa sentire bene, la serotonina.

benefici della pastinaca

I benefici della pastinaca devono la loro fama, però, soprattutto al suo contenuto di vitamine.

Fonte di vitamina C, una porzione (80 g) fornisce un quinto dell’apporto raccomandato, aiuta il nostro organismo a rafforzare le difese immunitarie , aiutando a supportare sia la nostra risposta immunitaria innata che quella adattativa. 

Oltre a ciò, il ricco contenuto di antiossidanti, che comprende quercetina, canferolo e apigenina , aiuta a combattere le infezioni.

Emiliana Chiarolanza

Leggi anche: Carote i benefici per la pelle

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *