Natural Diet

Come affrontare al meglio le festività per non essere assaliti dai sensi di colpa

Con l’avvicinarsi del Natale aumenta anche la preoccupazione di cedere a qualche “stravizio” perchè sì sa, in questi periodi è praticamente impossibile non farlo!

L’aumento di peso durante le feste è una preoccupazione che accomuna un po’ tutti, tra Natale e Capodanno sì è più portati a cedere agli eccessi a tavola, in quei giorni è un susseguirsi di pranzi e cene con parenti ed aperitivi con gli amici, ed il rischio di accumulare qualche chiletto in più è davvero alto.

Come comportarsi allora durante queste giornate particolari? Per prima cosa bisogna lasciarsi andare all’atmosfera natalizia e anche alla spensieratezza del cibo. Pranzi e cenoni sono occasioni per stare in compagnia degli affetti e per godere della convivialità che sì genera a tavola. Non bisogna farsi assalire dai sensi di colpa. Bisogna rilassarsi e seguire solo dei piccoli accorgimenti per vivere serenamente le festività natalizie.

Evitare sgarri extra
Ricordiamoci che i giorni festivi sono solamente quattro e non tutto il mese, uno dei trucchi più importanti è proprio quello di riservare a queste quattro giornate i pasti liberi, cercando di evitare di aggiungerne altri, e soprattutto di riprendere immediatamente dopo con un’alimentazione bilanciata.

Non digiunare
Un altro consiglio è quello di evitare di saltare i pasti, digiunare in vista delle abbuffate non serve. Quando saltiamo i pasti rischiamo di attivare il fenomeno denominato volgarmente “carestia”, a seguito del quale l’organismo dopo un digiuno accumula più grasso di deposito non appena avrà a disposizione nuovamente i nutrienti che derivano dagli alimenti. Quindi meglio evitare decisioni drastiche! E’ preferibile consumare una colazione seguendo il proprio normale regime alimentare, fare spuntini a base di frutta e consumare un pasto leggero a base di verdure e proteine nobili.

Non arrivare a tavola a stomaco vuoto
Sedersi a tavola affamati è uno degli errori più comuni. Un digiuno forzato con un fisiologico senso di aumento della fame è ciò che spinge il cervello ad avere più difficoltà a porsi dei limiti di fronte ad un ricco buffet di pietanze. E’ importante quindi effettuare degli spuntini regolari come spezzafame.

Mangiare con calma e consumare porzioni ridotte
Valutare le pietanze presenti sulla tavola ed assaggiare un po’ di tutto senza esagerare. Evitare di abbuffarsi indipendentemente dal cibo servito e assaporare gli alimenti con calma dando importanza alla masticazione: masticare lentamente comporta l’ingestione di porzioni ridotte di cibo e favorisce la digestione. Decidere di mangiare porzioni ridotte di cibo ti permetterà di gustare tutte le portate, via libera ai menù completi purché con moderazione!

Attenzione agli avanzi
Nei giorni successivi alla feste è importante evitare di cadere in tentazione di fronte agli avanzi, bisogna evitare di ripetere il cenone ed il pranzo di Natale per tutta la settimana successiva. Per questo valutare bene i quantitativi da preparare evitando di esagerare, eventuali avanzi possono essere divisi tra gli invitati ed al più potete sempre pensare di congelarli: potrete consumarli nei mesi successivi, scegliendo quelle pietanze nella giornata “sgarro”.

Attenzione alle bevande zuccherine ed agli alcolici
Durante le feste molte delle calorie in eccesso derivano proprio dalle bevande che accompagnano i pasti. Il consiglio è evitare le bevande gassate e zuccherine e moderare il consumo di alcolici e superalcolici, non superando la dose giornaliera di massimo 1 -2 bicchieri.

Dedicare tempo all’attività fisica
Nei giorni festivi, liberi dal lavoro e dallo stress, è possibile ritagliarsi dello spazio per fare un po’ di sport. Praticare esercizio fisico farà ridurre il senso di colpa. Concedersi del tempo all’aria aperta, svolgendo attività con intensità moderata come una passeggiata o una camminata veloce, ci farà sentire sicuramente meglio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *