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Cibi natalizi che fanno bene alla salute

Natale ormai è alle porte e tra clima di luci, decorazioni e regali non può mancare l’associazione a tavolate ricche di prelibatezze.
Il cenone di Natale è un argomento molto delicato, ma sapevi che scegliendo i giusti cibi è possibile godere delle festività mantenendo il benessere di corpo e mente?.
Ecco i cibi natalizi che fanno bene alla salute

 

Agrumi e bacche rosse

Il Natale arriva in pieno inverno, il periodo ideale per gli agrumi e le bacche rosse, una scelta alimentare vincente e piena di proprietà.
Questo genere di frutti infatti è ricco di Vitamina C e antiossidanti e aiutano a rinforzare il sistema immunitario.
Elementi che dovremmo assumere in abbondanza proprio per contrastare i malanni di stagione e aiutare il nostro corpo a stare in salute.
Inoltre le bacche rosse come mirtilli e lamponi sono ricchi di fitonutrienti che fanno bene al sistema cardiovascolare

Frutta secca

Protagonista delle tavole natalizie, la frutta secca.
Noci, mandorle e nocciole sono ricche di acidi grassi omega-3, fibre e proteine alimenti indispensabili per il corretto funzionamento del cuore e a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Mangiarne una quantità giusta è uno snack salutare durante le festività.

 

Pesce
La tradizione di includere pesce nella cena natalizia è un gesto che non solo soddisfa il palato ma apporta anche numerosi benefici alla salute.

Il pesce, specialmente varietà ricche di omega-3 come il salmone, è un’autentica fonte di proteine magre e acidi grassi essenziali. Gli omega-3 hanno dimostrato di svolgere un ruolo cruciale nel sostenere la salute cerebrale e nel ridurre il rischio di malattie cardiache.

Inoltre, il pesce è un alimento versatile che si presta a molteplici preparazioni culinarie, garantendo che ci sia qualcosa per tutti i gusti.

 

Verdure a Foglie Verdi

Non possiamo non citare anche le numerose verdure che accompagnano le pietanze natalizie.
Queste verdure non solo aggiungono colore ma sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre, sostenendo la digestione e fornendo un’elevata dose di energia.
Cavolo ricchio, cavolfiore, broccoli oltre che gustosi fanno anche bene.

 

Cioccolato Fondente

Non poteva di certo mancare il dolce.

Tra questi la scelta più salutare è sicuramente il cioccolato fondente, ricco di antiossidanti se consumato con moderazione può contribuire al benessere del cuore e mentale grazie al rilascio di endorfine.

 

Natale non deve essere un’occasione per trascurare la salute, anche se qualche peccatuccio di gola è concesso, bisogna fare attenzione a non esagerare.
Con scelte alimentari attente è possibile godere di cibi deliziosi che apportano benefici al corpo e alla mente.

Ricorda il dono più prezioso che si può fare a se stessi e ai propri cari e uno stile di vita sano anche durante le festività.

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