Natural Diet

San Valentino

Se in Italia San Valentino è la festa degli innamorati e si celebra con regali, cioccolata e romantici appuntamenti, nel resto del mondo le usanze sono molto diverse tra loro.

Negli Stati Uniti per esempio i festeggiamenti coinvolgono tutta la famiglia, perché San Valentino è la festa di “chi si vuole bene” e non solo dei fidanzati.

In Inghilterra invece sono famosissimi i bigliettini romantici indirizzati alla persona amata, chiamati “Valentine”. L’usanza vuole che il mittente resti anonimo, per rendere il messaggio ancora più dolce. Una tradizione che risale al XV secolo quando Carlo D’Orleans, prigioniero nella torre di Londra, inviava biglietti alla sua amata moglie chiamandola “ma tres doulce Valentinée”.

In Giappone le protagoniste sono le donne che devono regalare cioccolatini, fatti a mano o acquistati, ai loro compagni. Un mese dopo, il 14 marzo il “White Day”, gli uomini dovranno però ricambiare il gesto, con dei cioccolatini rigorosamente bianchi!

In alcuni paesi San Valentino è legato alla speranza di trovare marito: in Brasile per esempio si festeggia il 12 giugno, in onore di Sant’Antonio, protettore dei matrimoni. La tradizione vuole che le donne nubili portino con sé per tutto il giorno la statuetta del santo, affinché faccia da “calamita” del futuro consorte.

In Cina invece è l’uomo a portare doni, fiori e cioccolatini alle donne. Ma esiste una tradizione più antica “La notte dei sette”, che si festeggia in agosto dove le donne mostrano le loro abilità domestiche per trovare marito. In Thailandia ci si riunisce a festeggiare la festa degli innamorati solo ed esclusivamente quando si è presa la decisione di sposarsi.

San Valentino, non viene dunque festeggiato allo stesso modo in tutte le parti del mondo,  ma è certo che, il 14 febbraio, gli innamorati non perdono occasione per regalare un momento speciale alla persona amata.

Perchè allora non cimentarsi in una dolce “love box di San Valentino”?! Un dolce pensiero, che sarà sicuramente apprezzato in qualsiasi parte del mondo vi troviate. Ecco la ricetta:

Ingredienti per una box:

320 gr di farina di riso

100 gr di miele

100 gr di acqua

60 gr Olio

Pizzico di bicarbonato

Scorza di limone grattugiata

Procedimento:

  1. Versare la farina in una ciotola, aggiungere la scorza di limone e il lievito e con una forchetta mixare le polveri
  2. Aggiungere tutti gli ingredienti liquidi, quindi l’olio e l’acqua e il miele e iniziare a girare con un cucchiaio in legno fino a che si saranno uniti e potremo continuare con le mani, poi lasciare riposare 1 ora circa in frigo
  3. Trascorso il tempo indicato riprendere l’impasto, stendere una sfoglia di circa 1 cm e intagliare i biscotti con con la formina a cuore, adagiarli su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocere per circa 12-15 minuti a 180°

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *