Meditazione concilia il sonno

La pratica della meditazione aiuterebbe le persone di tutte le età a risolvere i problemi legati al sonno.

La rivista Jama ha pubblicato di recente una ricerca in proposito.

Lo studio ha preso in esame un campione di adulti di età pari o superiore ai 55 anni che presentavano disturbi del sonno.

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Una metà dei soggetti ha poi praticato la meditazione consapevole.

Hanno praticato la meditazione per una durata di sei settimane, tenendo traccia di ciò che provavano, sia fisicamente che mentalmente, momento per momento.

L’altra metà dei partecipanti ha seguito un programma di educazione del sonno di sei settimane, che ha insegnato loro una corretta igiene del sonno.

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Entrambi i programmi sono stati forniti con compiti a casa per praticare le nuove tecniche a casa e valutare quanto bene stavano dormendo su una scala da zero a 21.

Alla fine dello studio, i partecipanti al programma di educazione al sonno hanno migliorato i loro punteggi in media di 1,1 punti. 

Coloro che si sono concentrati sulla meditazione sono migliorati di 2,8 punti, un guadagno di circa il 13%.

Le tecniche di meditazione si sono rivelate più efficaci nel giovare alla qualità del sonno rispetto all’ imparare a dormire meglio.

Uno  studio simile del 2020 ha analizzato come una combinazione di educazione all’igiene del sonno e meditazione regolare.

Dopo otto settimane, i risultati, pubblicati nel 2020 sul Journal of Community Hospital Internal Medicine Perspectives, ha mostrato una notevole diminuzione dei punteggi medi dell’Insomnia Severity Index dei partecipanti (da 20,9 a 10,4).

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Inoltre, dei 32 pazienti totali dello studio, 24 inizialmente facevano affidamento su farmaci sedativi o ipnotici per addormentarsi. 

Entro l’ottava e ultima settimana di pratica della meditazione e di buone abitudini del sonno, 21 di quei 24 pazienti avevano interrotto o ridotto i dosaggi dei farmaci.

Ci sono ampie prove che la questa pratica può aiutare le persone di tutte le età, e oltre a offrire un sonno migliore.

 

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