fbpx

Il World Wide Web compie gli anni

Nasceva a Ginevra il 12 Marzo del 1989 dalla mente di Tim Berners-Lee la prima pagina web.
Oggi a distanza di 30 anni il World Wide Web compie gli anni.

Associato erroneamente come “Internet” , il World Wide Web in realtà ne è solo una parte , ovvero il servizio che permette di consultare e visualizzare le pagine scritte.
Proprio questo ha contribuito alla diffusione su larga scala di Internet,cambiando il mondo.

Alle origini della sua creazione, il Web era solo un esperimento al servizio degli scienziati del CERN, un modo per gestire una grossa mole di informazioni.
Fu nel 1990 che Tim Berners-Lee e i suoi collaboratori pubblicarono la prima pagina web, ancora consultabile oggi all’indirizzo : http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html

La pagina era ospitata sul computer di Berners-Lee, un NeXT ( la società fondata da Steve Jobs dopo aver lasciato Apple) curiosa l’enorme etichetta appiccicata su con scritto “NON SPEGNETE E’ UN SERVER”

Lo sviluppo continuò rapidamente e nel Marzo del 1991 i Browser (software necessari per usare il World Wide Web) furono rilasciati anche al pubblico.

Fu solo nel 1993 che la tecnologia chiamata “WWW” sarebbe diventata utilizzabile da tutti e a fine anno c’erano già 500 server per il web.

Il web negli ultimi anni si è evoluto tantissimo, oggi non solo è possibile visitare siti per leggere notizie, ma anche condividere foto, video , comunicare e tanto altro.

Oggi il web sta migrando verso una nuova realtà chiamata “IoT” l’internet delle cose, progetti evoluti come automazione e controllo straordinari, come ad esempio (grazie anche a nuove tecnologie di comunicazione) sarà possibile eseguire diagnosi e interventi in remoto, grazie a robot e software avanzati.

Non ci resta che attendere.

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *