Universiadi: oggi la presentazione del programma

NAPOLI – Manca poco  più di un mese per il grande evento delle “Universiadi”. L’Universiade è una manifestazione sportiva molto importante e soprattutto multidisciplinare rivolta ad atleti provenienti da ogni parte del mondo. Il termina infatti, deriva dalla combinazione tra le parole “università e olimpiade”. Questi termini racchiudono in sé uno dei concetti fondamentali: l’universalità. Ebbene sì, Napoli è pronta ad ospitare questo grande evento, manca davvero poco!  La Regione Campania ha ottenuto l’approvazione per l’ospitalità, lo scorso 5 marzo 2016 per questa edizione estiva che si terrà dal 3 al 14 Luglio 2019.

Si terrà oggi alle 11.30 l’evento che presenterà il programma culturale realizzato dalla Regione Campania per le Universiadi Napoli 2019. Interverranno il Commissario straordinario dell’Agenzia Regionale per le Universiadi, Gianluca Basile e l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele. Il tutto si svolgerà presso  la Sala “Francesco de Sanctis” di Palazzo Santa Lucia.

Sono 7.285 gli atleti che si sono registrati per partecipare alle Universiadi Napoli 2019. Possono iscriversi fino al 3 giugno. Andiamo nei dettagli: 3.833 gli uomini e 3.452. Intanto si registra una parità negli sport a squadra:rugby a sette, calcio, pallanuoto e basket. Mentre il volley 242 contro 192 donne. Dall’Italia invece, sono 361, seguita poi dagli Stati Uniti con 292 e Giapone 281. Sono 22 i paesi che con almeno 100 atleti che hanno un solo iscritto al maschile per Gambia e Zimbabwe e al femminile per il Principato di Monaco. Mentre Corea del Nord ed Emirati Arabi Uniti che non hanno donne iscritte nei loro team. Le nazioni con il maggior numero di donne iscritte sono, al momento, Italia con 113, gli Stati Uniti con 100 e la Polonia con 78.

Insomma, Napoli è quasi pronta ad ospitare il grande evento che sicuramente è una delle più belle possibilità che Napoli abbia potuto ottenere! Il tutto inizierà il 3 luglio, seguiranno ovviamente ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni. Tante news sulle universiadi napoli 2019.

Condividi

Lascia un commento :