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Pilates lavorare su equilibrio e postura

Risale agli inizi del ‘900 il pilates e deve il suo nome al suo inventore Joseph Pilates che ne modulò ritmi e movimenti.

Ginnastica posturale, il pilates è un allenamento che favorisce il controllo mentale sul corpo fornendo un ciclo di esercizi concentrati sui muscoli posturali.

I muscoli posturali sono quei muscoli che favoriscono l’equilibrio del corpo e che sostengono la colonna vertebrale.

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Si agisce, in pratica, sul baricentro del corpo e attraverso un’adeguata respirazione si sollecita la propria cintura addominale.

I benefici del pilates sono molteplici, ma perché si ottengano questi benefici è necessario farsi seguire da un professionista senza lasciare spazio all’improvvisazione.

Si parte, infatti, dall’individuazione di un problema, di uno scompenso sul quale poi si va ad agire con specifici esercizi, ragione che lo rende un allenamento personale ed individuale, esistono più di 500 esercizi di questa disciplina per cui è possibile modularli sulla persona e sul problema da risolvere.

Il pilates è una disciplina che agisce in primo luogo sulla postura e lo si consiglia a chi ha bisogno di riacquistare elasticità e abilità muscolare e articolare.

Praticare questo allenamento rafforza, infatti, il tono muscolare senza che aumenti la massa corporea.

Migliora la respirazione e contribuisce notevolmente all’equilibrio del corpo.

Si può perdere anche peso ma, per avere questo tipo di beneficio, dovremmo associare il pilates a una buona attività cardiovascolare come il nuoto o la corsa.

Il pilates in misura maggiore, modella il corpo per cui si adatta a chi ha problemi di grasso addominale e cellulite, tonifica, infatti, il corpo agendo su tutti i muscoli.

I benefici noti riguardano, inoltre, il benessere mentale contrastando lo stress,  riformula l’equilibrio mente-corpo.

 

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