fbpx

Colomba pasquale un webinar con i maestri artigiani

Un webinar dedicato alla colomba pasquale insieme ai maestri del lievito madre dell’Accademia Lievito Madre e del Panettone Italiano, Conpait e Richemont Club Italia.

La sessione online dedicata alla colomba pasquale ha sì lo scopo di divulgare lavorazione e preparazione del tipico dolce pasquale ma anche impegnare l’arte bianca nella condivisione dei saperi come atto di rinascita e ricostruzione.

«Le parole chiave saranno condivisione, ricerca di esaltare la qualità e l’eccellenza della nostra artigianalità, rinascita e ricostruzione. Speriamo – spiega il Maestro Paolo Sacchetti, responsabile dell’appuntamento per Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – di dare il nostro piccolo contribuito: solo assieme e stando uniti si può guardare al futuro con maggiore speranza».

La colomba pasquale, allora, mai come ora si riappropria di tuta la sua simbologia.

Ma come si svolgerà il webinar?

Ogni Associazione e Club avrà due Team, formati complessivamente da cinque Maestri.

I due Team che rappresenteranno l’Associazione o il Club di riferimento saranno impegnati nella lavorazione ed esposizione della colomba tradizionale e innovativa.

Ogni Maestro presenterà un elemento della colomba pasquale tra tradizione e innovazione, toccando anche temi di attualità formativa: dagli ingredienti alla lavorazione del lievito madre, dall’impasto alla glassa, dal packaging alla digitalizzazione e all’e-commerce.

I Maestri che prenderanno parte all’evento sono, per la colomba tradizionale del team dell’Accademia Lievito Madre e Panettone, Achille Zoia e Vincenzo Santoro.

Per la colomba pasquale innovativa, i Maestri: Salvatore De Riso, Vincenzo Tiri, Denis Dianin.

Per il Team Richemont Club Italia, Beniamino Bazzoli, Patrick Zanesi per la colomba tradizionale e quella innovativa con Paolo Piantoni, Daniele Scarpa, Stefano Priolo.

E ancora Valerio Vullo, Filippo Cuttone,  e Antonio Chiera, Angelo Di Masso, Giorgio Derme per il team Conpait.

Il simposio “La Colomba tra tradizione e Innovazione” avrà luogo il 15 marzo 2021 a partire dalle ore 9.30 in diretta da POLIN Group di Verona, con un collegamento live streaming a cui sarà possibile collegarsi per partecipare e assistere in diretta, iscrivendosi al webinar gratuito al link:   https://www.accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano.it/simposiocolomba2021

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *