Alimentazione

Dieta vegana consigli

La dieta vegana rappresenta un cambio per l’organismo, che va gestito.

La dieta vegana, che come sappiamo esclude tutti gli alimenti di derivazione animale come latte, uova e formaggi, è una scelta che può influire sullo stato di salute della persona.

Imparare, dunque, non ad escludere ma integrare e ampliare lo scenario alimentare, facendoci consigliare anche da un nutrizionista e un medico per evitare fastidi all’intestino.

salutebuongiorno canale youtube

Un primo consiglio è quello di abituare gradualmente l’organismo al cambiamento alimentare della dieta vegana.

Per non appesantire l’intestino, allora, dovremmo introdurre i legumi iniziando con un cucchiaio al giorno fino ad arrivare dopo un mese a raggiungere una porzione intera.

dieta vegana

Stesso discorso per pane e pasta, dovremmo inserire quelli integrali gradualmente.

Per quel che riguarda l’assorbimento delle proteine, sarebbe adatto associare i legumi sempre ai cereali, che sia farro, orzo, grano saraceno o miglio, è importante abbinare questi alimenti perché si garantisca all’organismo la giusta dose di proteine.

Altra raccomandazione per chi si affaccia a una dieta vegana e non vegetariana, è una buona integrazione della vitamina B12.

La vitamina B12 è di origine batterica e si trova negli alimenti di origine animale.

In mancanza di questi, per chi segue una dieta vegana è importante che la si integri con appositi integratori oppure alimenti fortificati.

È importante non trascurare questo argomento, in quanto la vitamina B12 partecipa della rigenerazione dei globuli rossi e ha a che fare col sistema nervoso centrale, una sua carenza potrebbe causare sia anemia che neuropatia.

Per quel che riguarda i prodotti vegani come hamburger o polpette non se ne dovrebbe abusare, sarebbe meglio prediligere un piatto di riso e verdure preparati da noi.

 

Leggi ancheCosmetica vegana: “conscious is cool”

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *