Bevanda al collagene di pesce: le proprietà anti-age

La bevanda al collagene di pesce attiva e migliora i comportamenti cellulari e quindi, agisce sull’invecchiamento della pelle, ritardandolo.

Nonostante l’eco mediatico sulla bevanda di collagene di pesce, sono pochi gli studi che analizzano in modo completo l’efficacia del collagene idrolizzato orale per migliorare il ripiegamento delle proteine ​​e la riparazione del DNA oltre a migliorare i comportamenti cellulari.

Uno studio presente nella Biblioteca Nazionale di Medicina degli USA ha indagato proprio in ampia prospettiva sul ritardo dell’invecchiamento cutaneo, “abbiamo esaminato le cellule di fibroblasti trattati con bevanda al collagene di pesce dagli aspetti molecolari e cellulari”.

L’indagine si è occupata di stabilire come la bevanda al collagene di pesce svolgesse un ruolo anti-age facilitando la sintesi delle proteine ​​della matrice extracellulare.

Stabilire l’aumento dell’attività mitocondriale, e il miglioramento dell’espressione genica per quanto riguarda il corretto ripiegamento delle proteine, la riparazione del disadattamento del DNA.

“Il collagene rappresenta circa il 30% della composizione proteica del corpo umano ed è una proteina predominante nei tessuti connettivi, cioè la pelle, i vasi sanguigni e la cartilagine”.

bevanda al collagene di pesce

Il collagene, insieme all’elastina, ialuronato e proteoglicani, forma l’ECM (sintesi delle proteine ​​della matrice extracellulare), che conferisce alle cellule caratteristiche meccaniche e segnali molecolari per la stabilizzazione o la funzionalizzazione cellulare.

A differenza di altri organi, la pelle si espone direttamente all’ambiente e il suo aspetto rappresenta l’epitome del processo di invecchiamento generale.

L’invecchiamento cutaneo è generalmente caratterizzato da rughe, lassità, macchie marroni, ispessimento e ruvidità, e questi deterioramenti sono associati alla degradazione delle proteine ​​ECM e all’accumulo di prodotti finali della glicazione avanzata.

 I tipi di collagene I e III partecipano a circa il 95% della costituzione della pelle e sono responsabili della resilienza, della forza, della durata e dell’elasticità delle proprietà della pelle.

bevanda al collagene di pesce

Con il passare del tempo, l’invecchiamento provoca la riduzione dell’1% del contenuto di collagene all’anno.

I risultati dello studio rilevano come i comportamenti cellulari indichino che la bevanda al collagene di pesce potrebbe migliorare la vitalità cellulare e promuovere la sintesi di collagene ed elastina. 

La bevanda al collagene di pesce esercita l’effetto sinergico nel ritardare l’invecchiamento cutaneo interferendo con i parametri dell’invecchiamento e compensando il danno ossidativo e la perdita fisiologica dei fibroblasti umani.

Concludono così i ricercatori: “Abbiamo dimostrato con successo che l’effetto sinergico della bevanda al collagene potrebbe non solo ridurre il danno ossidativo ma anche migliorare la funzionalità cellulare.

Crediamo che i risultati positivi possano fornire maggiori dettagli sull’influenza del supplemento di collagene idrolizzato orale per l’antiaging”.

 

Leggi anche: Collagene idrolizzato integratori ma anche drink e gelati

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *