Vivere Meglio

Massaggi alle gambe per ritrovare il benessere

I massaggi alle gambe si presentano come un rimedio utile per chi soffre di gambe pesanti e caviglie gonfie.

Al di là delle specifiche patologie, il caldo e le alte temperature favoriscono la sensazione delle gambe pesanti a causa della dilatazione dei vasi sanguigni e un rallentamento generale della circolazione e il sovraccarico venoso.

Nonostante sia possibile ricorrere a manipolazioni fai da te, per i massaggi alle gambe, così come scrive il Winchester Hospital sul suo blog, è sempre consigliato rivolgersi a un professionista che opera in strutture autorizzate.

È importante, ai fini dei massaggi alle gambe, infatti, avere una conoscenza approfondita del sistema linfatico e delle zone da manipolare per favorire il drenaggio dei fluidi.

I massaggi alle gambe agiscono in modo benefico, grazie alle azioni di pressione e sfregamento, sulla circolazione del sangue favorendo l’ossigenazione dei tessuti.

La stimolazione della circolazione ha immediati effetti anche sulla funzionalità dei reni perché favorisce l’eliminazione di scorie e tossine che accumuliamo quando ristagna il sistema linfatico.

massaggi alle gambe

Le tecniche dei massaggi alle gambe sono varie, nel dettaglio delle gambe pesanti, però, è possibile affidarsi al massaggio linfodrenante.

Queste tecniche di massaggi alle gambe non solo riducono il rischio di insufficienza venosa ma ci aiuta a rilassare i muscoli e danno buoni risultati anche di tipo estetico.

massaggi alle gambe

Il massaggio linfodrenante, per la sua capacità rilassante, coinvolge molte delle funzioni dell’organismo rafforzando le difese immunitarie, contrastando lo stress.

Questo tipo di manipolazione determina il naturale ricambio idrico e favorisce l’espulsione di tossine da un lato e la produzione di cellule nuove dall’altro.

Buona anche l’azione puramente rassodante, caratteristica dei massaggi tutti, perché un massaggio ben eseguito, stimola il sistema connettivale e agisce sull’eliminazione del grasso sottocutaneo.

Grazie poi all’impiego di oli e creme, la pelle riacquista elasticità e luminosità.

 

Leggi anche: Olio di Monoi da Tahiti all’Europa. Un viaggio nella bellezza

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *