Danza jazz come agisce sulla psiche

La danza jazz grazie alla commistione di musica e movimento non solo ha un robusto effetto dimagrante e di rimodellamento muscolare, ma agisce sulla nostra psiche.

Il movimento, infatti, insieme al ritmo della musica stimola un pensiero positivo perché attiva la dopamina e di conseguenza il testosterone, il cosiddetto ormone del piacere, agendo anche sulla capacità di conquista e seduzione.

La danza jazz, ritmo dalle origini africane, è un insieme di stili diversi e in continua evoluzione.

sentobene gocce auricolari

Danza teatrale caratterizzata da importanti coreografie, questa danza è entrata a pieno titolo su scene di prestigio come quella di Broadway, nonché protagonista del teatro musicale: il musical.

danza jazz

Una revisione sulla danza jazz e i suoi effetti sulla psiche è stata pubblicata dal giornale The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness” che rilevava non solo un miglioramento della forma fisica e un effetto slim, ma anche un effetto efficace sullo stato mentale e l’umore.

Lo studio ha sistematicamente valutato l’effetto della danza jazz sulla salute fisica e mentale degli studenti universitari mediante un rigoroso disegno randomizzato e controllato in parallelo.

danza jazz
Nel dettaglio, è stato preso in esame un campione di 90 studentesse universitarie cinesi che per due volte alla settimana per la durata di 8 settimane hanno praticato la danza jazz per circa un’ora a sessione.

Identificata massa corporea e peso si è verificato un netto miglioramento della forma fisica e dell’umore.

La danza, in particolare la danza jazz, riesce ad esprimere quella che possiamo definire energia vitale.

Ritualizzando l’energia personale riesce a celebrare amore e unione, senso del sacro e origini tribali.

Il richiamo della danza si concretizza nel tentativo di stabilire un equilibrio tra persona e Mondo, animarsi ed evocare le forze dell’Universo in chiave conciliante e allo stesso tempo liberatoria.

 

Leggi anche: 5Ritmi la danza liberatoria che “muove” l’anima

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *