Alimentazione

Cena di mezzanotte: le conseguenze sul peso

La cena di mezzanotte, consumare un pasto, quindi, a ora tarda e poi andare a dormire potrebbe essere un fattore determinante dell’aumento del peso corporeo.

La cena di mezzanotte, infatti, e un conseguente repentino riposo notturno, non riesce ad essere digerita dall’organismo che assimilerà il cibo come grasso piuttosto che come energia.

cena di mezzanotte

In un articolo apparso su Live Science, la Dott.sa Melissa Prest, dietista e portavoce dell’Academy of Nutrition and Dietetics, spiega come “Per aiutare il tuo corpo a digerire il cibo, smetti di mangiare due o tre ore prima di andare a letto e assicurati di aver mangiato abbastanza durante il giorno e di essere sazio e soddisfatto.

Mangiare una grande quantità di cibo prima di coricarsi può causare disagio allo stomaco e interferire con il nostro ritmo circadiano [l’orologio interno del corpo N.D.R.], che influisce sul nostro sonno”.

La cena di mezzanotte fa in modo che l’organismo ingerisca e abbia a disposizione più energia di quanto non sia in grado di bruciare, e se è vero che anche quando dormiamo bruciamo energia a sostegno degli organi, delle funzioni e dei tessuti del nostro corpo, è pur vero che bruciamo di più quando siamo svegli e attivi.

cena di mezzanotte

Fare cena a mezzanotte può determinare, quindi, un repentino aumento del peso, anche perché, è molto diffusa l’abitudine di mangiare prima di andare a letto e saltare poi al mattino la colazione.

Una ricerca del  Journal of Obesity ha rivelato che coloro che mangiano un pasto abbondante prima di coricarsi tendono a saltare la colazione perché sono ancora pieni e hanno anche maggiori probabilità di essere in sovrappeso.

Ancora la dietista Prest, “mangiare un pasto ricco di carboidrati prima di coricarsi può far sì che il tuo corpo lo immagazzini come grasso piuttosto che come carburante immediato“.

Questo perché i picchi di insulina segnalano al corpo di immagazzinare grasso per le riserve di energia.

Tuttavia, Prest non è del tutto contraria alla cena di mezzanotte, purché non sia un pasto o uno spuntino troppo abbondante.

“Mangiare uno spuntino leggero prima di andare a letto va benissimo. Per alcune persone, se mangiano un pasto più abbondante troppo vicino all’ora di coricarsi, potrebbero avere difficoltà ad addormentarsi”, dice.

Leggi anche: Snack notturni: quali scegliere

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *