Alimentazione

Spuntino con i pistacchi: perché è consigliato

Fare uno spuntino con i pistacchi aiuta il senso di sazietà grazie ai suoi nutrienti, quali proteine e fibre.

Negli ultimi decenni fare uno spuntino con i pistacchi, o con frutta secca in generale, rappresenta un consiglio non solo per la salute (intestinale e cardiovascolare) ma anche, nelle giuste dosi, per regolare il peso a lungo termine.

Una porzione raccomandata di uno spuntino con i pistacchi è di circa 30 grammi, ed è capace di fornire circa l’11% dell’apporto proteico giornaliero raccomandato, che generalmente è di circa 0,8 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo, secondo l’ Harvard Health Publishing .

eCommerce Farmad

Come le fibre, le proteine ​​possono aiutare a promuovere il controllo dell’appetito e possono ridurre la fame, secondo uno studio del 2013 pubblicato su Satiation, Satiety and the Control of Food Intake .

I pistacchi sono ricchi di grassi, per un totale dei grassi di circa nove calorie per grammo.

Questo è il motivo per cui le noci possono essere ricche di calorie anche se le porzioni sono relativamente piccole.

spuntino con i pistacchi

Tuttavia, abbastanza interessante, è il dato che mangiare più frutta secca non è legato all’aumento di peso, nonostante il loro alto valore calorico.

In realtà è vero il contrario: sostituire mezza porzione al giorno con noci ricche di nutrienti come i pistacchi è associato a un aumento di peso a lungo termine inferiore e un minor rischio di obesità negli adulti, secondo uno studio di settembre 2019 pubblicato su BMJ Nutrition, Prevention.

spuntino con i pistacchi

Uno spuntino di pistacchi di 49 noccioli contiene:

159 calorie

13 grammi di grasso

6 grammi di proteine

8 grammi di carboidrati (con 3 grammi di fibra)

Una porzione di pistacchi contiene anche:

Manganese

Fosforo

Rame

Vitamina B6

Ciò detto, i benefici di uno spuntino con pistacchi sono evidenti per la salute del cuore.

Queste noci verdi si legano a una pressione sistolica significativamente più bassa, secondo uno studio del maggio 2016 pubblicato su Nutrition Today .

Inoltre, inserire uno spuntino con i pistacchi nel quotidiano può anche avere un effetto positivo sul profilo lipidico nel sangue, a patto di evitare di aumentare l’apporto calorico complessivo, secondo uno studio del maggio 2016 pubblicato su Acta Biomedica .

 I ricercatori hanno osservato che uno spuntino con i pistacchi ha ridotto i livelli di colesterolo LDL (cattivo) dei partecipanti allo studio mentre aumentavano i livelli di colesterolo HDL (buono).

Grazie, inoltre, al loro buon apporto di fibre, queste noci si rendono fondamentali per una digestione regolare.

Il loro contenuto di antiossidanti fornisce alcuni effetti benefici anti-infiammatori.

Secondo una ricerca pubblicata nel giugno 2014 sul British Journal of Nutrition , uno studio ha scoperto che mangiare pistacchi può aiutare ad aumentare i livelli di batteri produttori di butirrato, un ceppo benefico per la salute dell’intestino, molto più di quanto possano fare le mandorle.

Leggi anche: Barrette e snack proteici quanto ne sappiamo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *