AlimentazioneSocietà e Cultura

Fare colazione prima della scuola

Fare colazione prima della scuola non è un’abitudine consolidata, e desta l’attenzione dei pediatri spagnoli il dato che evidenzia come almeno l’8% dei bambini non assuma il pasto in grado di assicurare loro la giusta energia e concentrazione per affrontare le ore di studio scolastiche.

Fare colazione prima della scuola è una priorità per il carico calorico in grado di coprire, in quanto parliamo del 25% del fabbisogno giornaliero delle calorie utili a iniziare le attività della giornata.

Non fare colazione prima della scuola si traduce, allora, in mancanza di concentrazione e scarse prestazioni fisiche e intellettuali, e inoltre, alcuni studi su questo argomento – così come riporta l’articolo redatto dall’Aep (Associazione pediatria spagnola) – hanno collegato questo digiuno mattutino all’obesità.

sentobene gocce auricolari

Eppure, così come commentano i pediatri spagnoli, la colazione si caratterizza come pasto variegato e versatile, che può includere dallo yogurt al latte, dai succhi di frutta alle spremute, dal toast al classico pane farcito dalle marmellate ai pomodori, avocado oppure formaggio fresco.

fare colazione prima della scuola

Perché allora, la media stilata in Spagna ci indica come si sia persa l’abitudine di fare colazione prima della scuola?

I motivi della rinuncia sembrano tanto numerosi quanto abbastanza scontati.

Perdere peso, la fretta mattutina, il poco appetito del risveglio, rimandare il pasto al break di metà mattina a scuola.

Motivazioni che si legano perlopiù a credenze e cattive abitudini che i pediatri spagnoli si sono occupati di chiarire per disinnescare un meccanismo, quello di non fare colazione prima della scuola, in realtà nocivo per la salute.

Se è vero che appena svegli l’appetito non si presenta pungente, almeno per molte persone, i pediatri raccomandano di puntare la sveglia un quarto d’ora prima, così da avere tempo e fame per fare colazione prima della scuola.

Se rimanesse una certa difficoltà ad assumere cibo, si potrebbe optare per uno yogurt e frutta, o pane con formaggio, o un frutto e senza fretta aggiungere cose nuove.

“Chi crede che saltare la colazione aiuti a perdere peso sappia che non è così. 

Ci sono diversi studi che ci dicono che saltare la colazione fa ingrassare.

O, in altre parole, che fare una buona colazione ci aiuta a rimanere magri perché le calorie della colazione vengono bruciate rapidamente dall’attività mattutina”.

Scegliere, infine, di sostituire la colazione a casa con un panino all’intervallo scolastico, si traduce spesso, nell’acquisto al bar di cibi industriali e pre – confezionati, che presentano conservanti e alimenti ultraprocessati quali gli insaccati, di cui dovremmo, invece, moderare e monitorare il consumo.

Leggi anche: Colazione cromatica tutti i colori del buon umore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *