Società e Cultura

Festival della Biodiversità

Nato nel 2007 e oggi alla sua 16° edizione, torna per il 2022 il Festival della Biodiversità.

La manifestazione, che si svolge al Parco Nord Milano, è curata da un comitato promotore che vede la partecipazione di Enti Istituzionali, cooperative e associazioni, che si fanno propulsori di interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica e che, in linea generale, lavorano per coinvolgere le persone nella trasmissione e nella comprensione del valore della biodiversità nello sviluppo sostenibile.

Festival della Biodiversità

Il Festival della Biodiversità nasce, infatti, con l’intento di discutere e sensibilizzare sui temi della Natura valorizzando, avvalendosi anche di argomentazioni scientifiche, una cultura rispettosa degli eco- sistemi e di tutela e salvaguardia del Pianeta.

30.000 visitatori e molti ospiti si sono avvicendati negli anni al Festival della Biodiversità, che si è affermato, nel tempo, come rassegna nazionale di rilievo sulla sostenibilità e l’impegno verso la Natura.

Festival della Biodiversità

È l’Amazzonia, quest’anno, il centro del dibattito della manifestazione, trattando sia il problema della deforestazione che pone la foresta in uno stato d’emergenza e che necessita di attenzione internazionale, sia delle problematiche conseguenze che questa provoca, quali le condizioni dei popoli che la abitano, la sua fauna, il suo immenso valore per il Pianeta.

“Rivolgendo lo sguardo verso i popoli che sono immersi e profondamente connessi con la foresta, possiamo immedesimarci e così ripensarci, ritrovarci, correggere l’idea di sfruttamento, così come quella di intoccabilità della foresta, indirizzandoci, perciò, anche ad un uso responsabile e sostenibile”.

AMAzzonia è il nome che adotta per quest’anno il Festival della Biodiversità, ricongiungendosi con l’importanza dei boschi che ci circondano, la loro cura e tutela.

Sensibilizzare, dunque, su un uso intelligente del suolo e la necessità di adottare politiche di tutela del verde, riconoscendolo come ecosistema complesso che custodisce la salute del Pianeta e di chi lo abita.

Leggi anche: Ama la Natura come te stesso

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *