Alimentazione

Allergia al cioccolato: alternative. Speciale Pasqua

L’allergia al cioccolato è una condizione a dir poco rara, nella maggioranza dei casi, infatti, si avvertono sintomi e reazioni allergiche a causa di altri elementi presenti nelle tavolette di cioccolato quali, latte, frutta secca, soia e il nichel.

È possibile avere una reazione avversa – confondendola con un’allergia al cioccolato- anche in presenza di celiachia.

Soggetti intolleranti al glutine oppure celiaci possono presentare alcune reazioni anomale dell’organismo se assumono, nel dettaglio, il cioccolato al latte.

eCommerce Farmad

La spiegazione è nella struttura di una proteina presente nel latte molto simile a quella di frumento, segale ed orzo, scatenando, soltanto in alcuni casi, quella che definiamo una reattività incrociata, per cui il sistema immunitario confonde questa proteina con il glutine e reagisce di conseguenza con sintomi come diarrea, gonfiore, dolore addominale e vomito.

La fetta più cospicua di popolazione che crede di avere un’allergia al cioccolato, arriva però dagli intolleranti al nichel, metallo presente nel cioccolato.

allergia al cioccolato

Un documento Siaip – Società Italiana Allergologia – scrive come negli studi più datati la prevalenza della sensibilizzazione al nickel nella popolazione generale oscillasse fra il 4% e il 13%.

Mentre, studi epidemiologici più recenti riportano una prevalenza media generale di circa il 1520%.

L’Italia sarebbe il primo Paese in Europa per prevalenza di allergici al nickel (32,1%) mentre la Danimarca sarebbe ultima con una prevalenza del 9,7%.

Le donne sono più intensamente interessate degli uomini soprattutto per la pratica dell’ear piercing (forare i lobi delle orecchie con aghi) e per il fatto di indossare articoli di bigiotteria con conseguente stretto contatto della cute con il metallo.

allergia al cioccolato

La prevalenza dell’allergia al nichel nel sesso femminile è quindi decisamente elevata, dal 15‐20% di alcuni studi al 25% di altri.

Che sia una rara allergia al cioccolato oppure un’allergia al latte come ancora ad altri ingredienti dei prodotti a base di cioccolato (noci- arachidi- soia- grano) la raccomandazione è quella di informarvi sugli ingredienti che compongono il prodotto che volete acquistare, riportati sull’etichetta.

allergia al cioccolato

Evitare il cacao non è semplice perché si presenta nelle preparazioni di molti prodotti che includono oltre a dolci e barretti, anche di bevande analcoliche, alcoliche come il brandy, marmellate e confetture, o ancora della salsa messicana.

Se avete sintomi di allergia al cioccolato oppure agli altri elementi che si usano per la sua produzione che abbiamo citato, potete sostituire il cioccolato con la carruba, oppure, prediligere il cioccolato fondente extra dark, stando attenti che l’etichetta riporti “senza noci e latticini”.

Guarda il video: Gay Odin: la fabbrica di cioccolato

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *