fbpx

Nude look equilibrio e coerenza di colori

Il “make up no make up”, il “nude look” tanto di tendenza ha le sue origini negli anni ’50 come trucco monocromatico, ma certo l’evoluzione dei prodotti cosmetici fa la differenza, ed oggi, grazie alla varietà di fondotinta che ben si armonizzano con i colori della pelle, riusciamo a mostrare perfettamente un viso dalle tonalità nude.

Se l’obiettivo fino a qualche tempo fa era fare un trucco nude, naturale, oggi si ha la tendenza ad armonizzare sul gusto nude l’intero look che coinvolge, in primo luogo, la sfera hair.

Il “nude hair”  definito anche “nude beige” dalla stilista Vanessa Bruno inserisce  questa tonalità tra gli” It Looks Primavera Estate 2017 L’Oréal Professionnel”.

sponsor salutebuongiorno

Il nude beige è una sfumatura tra biondo caldo e freddo dall’alta luminosità, facile da indossare e molto sofisticato, un colore che rimane sulle tonalità neutrali.

Lo chiamiamo “nudo” ma è il make up che maggiormente veste la pelle e richiede molta attenzione per essere realizzato.

Il trend del nude look è l’assenza dell’effetto coprente, avvalendosi di prodotti fluidi, primo fra tutti il fondotinta   riuscendo ad annullare ogni forma di discromia.

La donna nude sfoggia una certa coerenza di colori rinunciando a ogni sorta di gioco di toni e contrasto.

Parliamo di nude grafico, molto sofisticato accompagnato dall’eyeliner e da una cura importante delle sopracciglia.

Il nude pittorico, sconsigliato ai visi allungati e molto magri, si gioca su luci e ombre come un quadro di Caravaggio si ottiene intervenendo sugli zigomi prima di tutto.

Infine il nude romantico alla “Lolita” che colora appena un po’ le guance, e il nude glamour che punta sulla bocca, con l’aggiunta sulle labbra di un gloss rosa in modo abbastanza impreciso usando le dita soltanto per accenderle appena.

Equilibrio cromatico, dunque, senza contrasti, utilizzando tinte calde su pelli dorate, e toni più freddi per pelli rosate. Per le labbra sì a un gloss rosso trasparente.

Lo scopo del nude è sempre è sempre enfatizzare il colore naturale, senza creare contrasti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *