AlimentazioneMedicina

Dieta alimentare e antibiotici: cosa mangiare

Una relazione importante quella che intercorre tra dieta alimentare e antibiotici perché adottare i giusti alimenti aiuta ad affrontare alcuni effetti collaterali di questi farmaci.

Dieta alimentare e antibiotici è una relazione che interessa soprattutto l’organo dell’intestino perché questi farmaci potrebbero provocare disfunzioni, seppur temporanee, come la diarrea.

dieta alimentare e antibiotici

Dieta alimentare e antibiotici, allora, è un binomio considerato dalla Scienza delicato, gli antibiotici, infatti, possono influenzare i batteri buoni nell’intestino, e così come dicono gli studi, probiotici come lo yogurt, possono aiutare con gli effetti collaterali. 

sponsor salutebuongiorno

Se si stanno assumendo antibiotici stiamo combattendo un’infezione batterica.

La Cleveland Clinic  riporta che mentre gli antibiotici lavorano per uccidere i batteri nei polmoni o nei seni, uccidono anche quei batteri buoni che sono nello stomaco.

Gli effetti collaterali più comuni che provocano malessere dopo l’assunzione di antibiotici sono nausea, diarrea, crampi addominali e gas, sintomi che di solito scompaiono poco dopo l’interruzione del trattamento antibiotico.

Ecco allora come intervenire in relazione al rapporto dieta alimentare e antibiotici.

Secondo uno studio dell’aprile 2019 presente nel Cochrane Database for Systematic Reviews , i migliori alimenti da mangiare con antibiotici per evitare nausea e diarrea sono i probiotici.

dieta alimentare e antibiotici

Lo studio ha scoperto che i probiotici aiutano a prevenire la diarrea associata agli antibiotici ripristinando la benefica microflora intestinale.

La Cleveland Clinic consiglia di bere acqua o bevande sportive, evitando la caffeina o l’alcol, che potrebbero peggiorare i problemi di stomaco.

Oltre a incorporare probiotici o cibi fermentati nella dieta, il consiglio per migliorare il rapporto dieta alimentare e antibiotici, è quello di mangiare cibi più insipidi ed evitare qualsiasi cosa piccante per non aggravare le condizioni del nostro stomaco.

Leggi anche: Acari della polvere e salute intestinale

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *