AlimentazioneSocietà e Cultura

Riso taroccato: arriva il controllo qualità

Che cosa significa riso taroccato e soprattutto, comporta danni per la nostra salute?

riso taroccato

Conosciamo e coltiviamo riso, probabilmente il cereale più longevo che conosciamo, da diecimila anni.

L’importazione di riso si addebita ad Alessandro Magno che lo portò in Europa mediterranea dall’Asia al rientro dalle sue campagne di guerra.

sponsor salutebuongiorno

Leggero e digeribile, il riso comporta una serie di benefici per intestino e stomaco, nel dettaglio, il riso integrale che risulta ricco di fibre, Sali minerali e vitamine.

riso taroccato

Cosa cambia però, se compriamo riso taroccato?

Lo studio sul riso taroccato arriva dalla rivista Elsevier e risale al 2019.

Analizzati 520 campioni di riso di diversi gradi di qualità (alta qualità, media qualità e bassa qualità) e di diversi paesi (Ghana, Tailandia e Vietnam).

Il cereale del riso (Oryza sativaL.) è diventato sempre più un alimento di base estremamente importante in tutto il mondo e il suo consumo è aumentato a causa della crescita della popolazione, del cambiamento delle preferenze alimentari e dell’urbanizzazione.

A livello globale i primi cinque principali esportatori netti di riso sono Thailandia, Vietnam, India, Cina e Pakistan. 

In generale, i paesi asiatici producono le maggiori quantità di riso a livello mondiale mentre in America Latina, Medio Oriente e paesi africani come Ghana, Nigeria, Costa d’Avorio, ha mostrato un notevole aumento dell’importazione e del consumo di riso.

 Il riso è consumato da più di 3,5 miliardi di persone (quasi la metà della popolazione mondiale) e nel 2015 i paesi dell’Africa occidentale hanno importato più di 7,6 milioni di tonnellate di riso per un valore di 4 miliardi di dollari.

Così, i paesi africani sono importatori netti di riso e, viste le tendenze in aumento del consumo di riso in Africa, questo continuerà a crescere.

“Ciò che è chiaro è che alcuni attori senza scrupoli nella filiera del riso vendono riso scadente ai consumatori e molto spesso queste attività senza scrupoli passano inosservate, perché i metodi analitici esistenti sono ingombranti, richiedono tempo, sono costosi e possono comportare un uso sostanziale di sostanze chimiche”.

Secondo le analisi che la rivista divulga sul riso taroccato, si stima che tra il 20-50% di tutto il riso di qualità premium è adulterato in una qualche forma e che fino al 20% di riso di bassa qualità è adulterato e venduto come di qualità superiore riso.

Come si realizza un riso taroccato?

Le varietà di riso incline all’adulterazione sono: riso integrale, riso lucido, farina di riso, torta di riso e olio di crusca di riso.

Il processo di adulterazione prevede la sostituzione di una parte o di tutto il riso premium con un riso di scarsa qualità e a basso costo, come la miscelazione di riso basmati premium con altro riso di bassa qualità di aspetto simile.

Oppure si sostituisce una porzione di riso con altre sostanze, che possono essere patate così come resine di plastica.

Leggi anche: Benefici dell’amaranto

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *