Medicina

Vitiligine e diabete

Esiste una correlazione tra vitiligine e diabete, entrambe patologie autoimmuni.

Nel dettaglio, così come riporta la rivista Journal of American Academy of Dermatology, la vitiligine è una malattia autoimmune che si traduce in macchie bianche prominenti della pelle.

Spesso considerata cosmetica, per questa ragione i pazienti incontrano non poche difficoltà nel ricevere la copertura per le loro cure mediche

sponsor salutebuongiorno

In Italia sono circa 330mila le persone con vitiligine.

Alcuni studi recenti ( www.vitiligine.it ) dimostrano come vitiligine e diabete siano in relazione, gli studi riferiscono diabete sia di tipo 1 che di tipo 2.

Il diabete o diabete mellito, patologia metabolica, può insorgere a causa di una ridotta disponibilità di insulina, dalla scarsa sensibilità all’ormone da parte dei tessuti bersaglio o, infine, da una combinazione di questi fattori.

vitiligine e diabete

Il diabete di tipo 1 può colpire ad ogni età, però prevalentemente si manifesta in bambini e adolescenti, con picchi in particolare tra l’età prescolare e quella della pubertà.

Differentemente il diabete di tipo 2, forma più comune di diabete, insorge in età adulta e il rischio di comparsa aumenta con l’età.

Entriamo però nella relazione tra vitiligine e diabete.

Se la vitiligine è un disturbo acquisito della depigmentazione derivante da una perdita di melanociti cutanei, a questa si riconducono diverse malattie sistemiche concomitanti.

Il diabete mellito, è una di queste.

Seppur nessuno studio quantitativo di grandi dimensioni ha valutato l’associazione tra vitiligine e diabete, è stata portata avanti dai dermatologi americani una meta-analisi sulla correlazione tra vitiligine e diabete.

La vitiligine, malattia acquisita, non contagiosa, consiste come dicevamo nella perdita progressiva e a chiazze della pigmentazione della pelle e dei capelli e delle mucose. Successivamente ne deriva dalla perdita di melanociti dalle aree interessate.

vitiligine e diabete

È noto che la vitiligine si verifica con molte malattie autoimmuni, tuttavia ci sono molte segnalazioni della sua associazione con il diabete di tipo 1 a differenza della sua associazione con il diabete mellito di tipo 2.

La dermatologia attuale ha dimostrato la sua maggiore presenza nel diabete di tipo 2. “Questi studi avevano come obiettivo di studiare la prevalenza dei casi di vitiligine in pazienti diabetici a confrontare la prevalenza della vitiligine in un gruppo di popolazione non diabetica di pari età e sesso”.

Il test è stato fatto su circa 600 pazienti con diabete di tipo 2, sono stati abbinati per sesso e età a pazienti sani. Sono stati misurati i livelli di zucchero di sangue a digiuno. “Successivamente sono state condotte anamnesi complete un esame fisico e un esame con la lampada di Wood per rilevare la vitiligine”.

Il risultato del test ha osservato la vitiligine 12% dei casi.

In conclusione, si può affermare che la vitiligine è associata al diabete questo dà ulteriore peso alla teoria che la vitiligine sia una malattia autoimmune, come è autoimmune il diabete.

 Leggi anche: Giocattoli inclusivi: dai Lego alla Barbie ipoacusica

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *