AlimentazioneMedicinaVivere Meglio

Celiaci in viaggio: vademecum

Le alternative gluten free per i celiaci in viaggio sono numerose, e non si richiede una rinuncia estrema pur mantenendo un’adeguata attenzione al problema.

Non esistono grandi problemi, quindi, per i celiaci in viaggio e sono molte le opzioni di menu, anche se ci si trova all’estero.

Dai cereali al mais, dal riso alle lenticchie, chi viaggia all’estero non deve rinunciare a provare piatti locali, tuttavia il prof. Michele Mendola ha ideato il sito CeliachiaFacile dove è possibile sfogliare alcune raccomandazioni utili ai celiaci in viaggio.

salutebuongiorno canale youtube

celiaci in viaggio

Celiaci in viaggio, tuttavia, è un tema sensibile che riguarda la salute di almeno 600mila persone, (dati ISS) per cui i medici raccomandano anche in vacanza di seguire una dieta priva di glutine.

Il sito CeliachiaFacile propone allora, alcuni pratici suggerimenti per mangiare fuori casa senza dover rinunciare alla tua dieta senza glutine.

  1. Ricerca e prenotazione del ristorante senza glutine.
    La prima cosa da fare quando si vuole andare a pranzare fuori casa è quella di cercare un ristorante che faccia esclusivamente senza glutine o che comunque assicuri anche l’opzione del senza glutine. A questo scopo sappiamo che esistono anche siti web e applicazioni che riescono a trovarci i ristoranti senza glutine nelle proprie vicinanze.

Un’altra cosa importante è prenotare il ristorante in anticipo per essere sicuri che si possa consumare un pasto senza glutine e quindi evitare gli inconvenienti dovuti al fatto di aver prenotato all’ultimo momento.

celiaci in viaggio

2. La conoscenza degli ingredienti

Dopo aver prenotato il ristorante senza glutine, è opportuno chiedere informazioni sul menù e sugli ingredienti utilizzati, mentre che ci sei, chiedi anche se il cibo senza glutine verrà preparato separatamente dai cibi con glutine, anche per essere sicuri della preparazione del ristorante. Se non conosci un ingrediente non aver timore a chiedere spiegazioni allo chef, é sempre meglio comunicare sempre la propria condizione in modo chiaro e preciso.

3) Evitare i cibi di dubbia provenienza.
Quando si mangia fuori casa è consigliabile evitare cibi di dubbia provenienza. Ad esempio, evita le bancarelle e i chioschi ambulanti, perché qui la contaminazione crociata è molto probabile. Inoltre, fai attenzione ai cibi che vengono preparati sul momento perché con la fretta potrebbero venire contaminati dai cibi contenenti glutine. Per essere sicuri é meglio scegliere ristoranti o bar che abitualmente offrono opzioni di senza glutine e che hanno un’attenzione particolare per la sicurezza alimentare.

4) Ordinare cibi semplici.
Ordinare cibi semplici come la classica carne alla griglia con insalata può essere una buona opzione quando si mangia fuori casa. Infatti questi piatti sono meno suscettibili alla contaminazione incrociata rispetto ad altri piatti come i primi o il pane. Inoltre, bisogna prestare attenzione ai cibi fritti perché potrebbero essere stati fritti nello stesso olio di altri alimenti contenenti glutine. Un’altra particolare attenzione si deve avere verso le salse e i condimenti che potrebbero contenere ingredienti a base di glutine.

Leggi anche: Biscotti con farina di legumi: i vantaggi per i celiaci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *