Natural Diet

Cosa mangiare in inverno: i cibi che combattono il freddo!

L’inverno è arrivato e le basse temperature si fanno sentire. Come possiamo difenderci dal freddo oltre che con i vestiti pesanti e le bevande calde?

Con l’alimentazione, che domanda!

Quando la temperatura corporea si abbassa, l’organismo mette in atto un processo definito termogenesi, attraverso il quale riesce a generare calore a discapito dell’energia corporea. Con una giusta alimentazione, quindi, possiamo prevenire gli squilibri termici interni, evitare i malanni di stagione e di conseguenza mantenerci sani e al caldo.

salutebuongiorno canale youtube

Il segreto è quello di seguire una dieta equilibrata che contenga frutta, verdura, pesce, carne, uova e formaggi e che vada a creare una flora batterica intestinale varia, in grado di far funzionare al meglio il nostro sistema immunitario.

Di seguito, dunque, gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in inverno sulle nostre tavole:

Alimenti ricchi di vitamina A: Una carenza di vitamina A causa una riduzione della capacità delle mucose di funzionare come barriera e di conseguenza i microrganismi riescono ad entrare indisturbati causando infezioni. Buone fonti di vitamina A includono: formaggio, uova, latte, yogurt, ma anche verdure gialle, rosse e a foglia verde come zucca, radicchio, carote, peperoni rossi, spinaci e broccoli.  Mi raccomando, la vitamina A è sensibile al calore per questo motivo meglio consumare, quando possibile, i cibi crudi o cotti a vapore.

Alimenti ricchi di vitamina C: La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario, protegge i vasi sanguigni, migliora la circolazione e riduce lo stress ossidativo che colpisce il nostro corpo. Gli alimenti che contengono maggiori concentrazioni di questa vitamina sono: l’uva, il kiwi, i peperoni, i broccoli, i cavoli, ma anche le arance e i mandarini.

Alimenti ricchi di omega3: gli Omega3, grazie alle loro proprietà immunomodulanti, antinfiammatorie e antiossidanti fanno parte dei nutrienti preziosi per il sistema immunitario e per il suo funzionamento. Ovviamente il pesce azzurro (sgombro, alici e sardine) è l’alimento che ne contiene in maggiori concentrazioni.

Alimenti ricchi in probiotici: i probiotici, che troviamo in elevate quantità nello yogurt, regolano la risposta immunitaria e infiammatoria interagendo principalmente con le cellule epiteliali a livello dell’intestino. Gli effetti non sono però limitati alla mucosa locale, ma influenzano anche il sistema immunitario sistemico.

Legumi e minestre: le zuppe di legumi e le minestre sono i migliori alleati per scaldarsi e fare il pieno di nutrienti. Attenzione però a chi soffre di disturbi gastrointestinali, come ad esempio colon irritabile, in quanto in queste condizioni è bene evitare di mangiarne in grandi quantità.

Altri alimenti: oltre alle tipologie sopra elencate ci sono anche altri alimenti e condimenti che possono essere considerati anti-freddo. Tra i condimenti possiamo citare: la curcuma, la cannella e lo zenzero che sono in grado di stimolare il metabolismo e quindi la temperatura corporea. Infine non possiamo non citare il cioccolato fondente, il cui apporto di magnesio lo rende un alimento privilegiato nell’alimentazione invernale perché aiuta a combattere la stanchezza.

Infine, doveroso è fare una precisazione sull’alcol: diversamente da come si pensa, questa sostanza non aiuta a riscaldarci, bensì causa solamente un’ iniziale azione vasodilatatoria che successivamente lascerà spazio ad una vasocostrizione che favorirà, al contrario, un raffreddamento del corpo. Per tale motivo sconsiglio il consumo di alcol come fonte di riscaldamento.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *