fbpx

Yoga le posizioni contro l’ansia

Yoga: la disciplina dell’anima per combattere ansia e stress

Boom della meditazione anche in Italia, crescita del + 115% sui prodotti per la meditazione,
anche in Italia è Yoga mania. Fino a qualche anno fa questa disciplina era ancora un’attività d’elite, ma oggi ha raggiunto tantissime persone. Secondo gli ultimi dati eBay, riguardanti le vendite dell’anno 2014-2015 , risulta che siano stati acquistati 530.000 jumpsuit e circa 430.000 pantaloni per la meditazione in tutto il mondo, mentre in Italia è stato venduto un accessorio per lo yoga ogni 83 secondi, con una crescita del + 115% rispetto all’anno precedente.

Perché questo boom? Lo yoga non è semplice moda, ma una filosofia di vita basata sulla ricerca del benessere e del piacere e, soprattutto, un’arma contro lo stress. A rivelarlo uno studio condotto dalla Scuola di Medicina Icahn del Monte Sinai, in collaborazione con l’Università della California e la Harvard Medical School, che ha messo a confronto l’impatto biologico dell’effetto vacanza in un resort con gli effetti della meditazione. L’esperimento ha coinvolto 94 donne, trai 30 e i 60 anni, che hanno soggiornato in un hotel per una settimana. A tutte è stata somministrata una dieta ayurvedica sana, ma solo una metà ha praticato alcune attività di meditazione come il mantra e lo yoga; l’altra metà è stata semplicemente in vacanza. Lo studio è stato ripetuto un mese dopo e ancora a dieci mesi di distanza. I risultati hanno mostrato che tutte le donne hanno riportato benefici rispetto allo stress: più vitalità e meno angoscia. Ma, a lungo termine, i benefici e i miglioramenti si sono mantenuti solo in quei soggetti che avevano praticato la meditazione. L’effetto meditazione ha ottenuto di più: i geni si sono rivelati capaci di funzioni cellulari migliori, rilevanti per invecchiare in buona salute.

Posizioni Yoga contro l’ansia
Elena Brower, guru dello yoga made in Usa, consiglia le due posizioni del fanciullo e dell’albero. Vediamole nei dettagli
La posizione del fanciullo o figura balasana (com’è chiamata nella tradizione yoga) è quella in cui ci si inginocchia con il sedere sui talloni e si posiziona la fronte sul pavimento: l’atto di raggomitolarsi respirando lentamente ha come conseguenza l’eliminazione di ansie e turbamenti.
Per praticare la posizione dell’albero bisogna restare in equilibrio su una gamba sola e piegare l’altra in modo da avere il piede attaccato al ginocchio della gamba di terra. Questo esercizio aiuterà a eliminare un pensiero fisso che vi tormenta.

Condividi

Lascia un commento :