Parolacce: Aiutano durante l’attività fisica

Dire parolacce nei grandi momenti di attività fisica rende più forti e questo già lo sapevamo.
Intanto, lo conferma uno scienziato, secondo alcuni esperimenti, in termini di ricerca scientifica. Richard Stephens, psicologo dell’Università del Regno Unito, aveva già dimostrato di come le imprecazioni possano migliorare la sopportazione del dolore fisico soprattutto per chi è fermo da un bel po’ di tempo e che è difficile iniziare un’attività fisica.
Stephens ha attuato il suo esperimento sulle persone mentre facevano attività fisica: dovevano pronunciare una parola neutra mentre pedalavano su una cyclette. Per una pedalata di 3 secondi sono stati ingaggiati 29 volontari di 21 anni, mentre per l’handgrip test – sono stati coinvolti 52 diciannovenni.

All’atto dell’esercizio fisico, chi diceva una parolaccia, ha espresso una potenza massima di 24 watt maggiore rispetto agli altri, il che ha garantito un aumento di forza di 2,1 kg circa. Se volessimo capire il perché non abbiamo una risposta ben chiara e definita. Il battito cardiaco dei partecipanti, infatti, non è aumentato pronunciando parolacce – come invece avverrebbe se si scatenasse la reazione di “attacco o fuga”, che potrebbe aumentare la forza. La spiegazione non può dunque essere questa – secondo come riporta il sito (www.focus.it).

Intanto, le persone possono continuare a sfogarsi senza avere sensi di colpa!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *