AlimentazioneBellezza

Fiore di loto: dalla cosmetica alla marmellata

Fiore nazionale in Vietnam e India, il fiore di loto è ampiamente coltivato in Cina dove rappresenta l’antica tradizione floreale.

Pianta antica, già presente nel IX libro dell’Odissea di Omero, quando appunto Ulisse al suo rientro da Ilio incontra i “mangiatori di loto”, e citata anche dallo storico Erodoto, i suoi petali mostrano tre colori principali: bianco, rosso e giallo, con i primi due esistenti solo nel loto asiatico e il secondo solo nel loto americano.

Un’analisi su larga scala sulla composizione dei pigmenti di diversi germoplasmi ha dimostrato – così come riporta “Int J Mol Sci – che il colore giallo e rosso è determinato principalmente dal contenuto di carotenoidi e antociani, du composti estremamente benefici per l’organismo umano.

salutebuongiorno canale youtube

Il loto è una pianta acquatica perenne, appartiene alla piccola famiglia delle Nelumbonaceae, composta da un solo genere Nelumbo con due specie: Nelumbo nucifera Gaertn e Nelumbo lutea Pear, che sono popolarmente chiamati rispettivamente loto asiatico e loto americano.

fiore di loto

Il loto asiatico è anche chiamato loto sacro a causa del suo significato nelle religioni del buddismo e dell’induismo.

È anche un ortaggio popolare e una pianta medicinale tradizionale con un grande valore economico nel sud-est asiatico.

Le proprietà più apprezzate del fiore di loto da parte dei ricercatori sono quelle cardiotoniche, febbrifughe e la capacità di migliorare la circolazione.

Estremamente versatile per il suo ampio impiego che va dalla cosmetica all’alimentazione, il fiore di loto combatte efficacemente l’invecchiamento, combattendo stress ossidativo e radicali liberi.

fiore di loto

Se è vero che possiamo tracciare una relazione tra stress e invecchiamento precoce, possiamo trovare nel loto un rimedio sano e innocuo per agire velocemente sulle tensioni che accelerano anche il decadimento cellulare.

Possiamo assumere il tè al fiore di loto così come usare estratti e oli dei fiori di loto per un bagno rilassante, così come ancora applicare una crema viso e/o corpo.

Possiamo trovare sul mercato anche delle confetture ai fiori di loto se vogliamo beneficiare delle sue tante proprietà e caratteristiche con un cucchiaino di dolcezza in più.

Leggi anche: Effetti della curcuma sulla pelle

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *