fbpx

Labbra secche e screpolate: i rimedi

Le labbra, così esposte al vento e al primo freddo, tendono a perdere il loro colore vivo e a riportare segni di secchezza e screpolature, un inestetismo ma non solo.

La salute delle labbra, nella medicina cinese, dipende essenzialmente dalla zona dell’apparato gastro-intestinale, per cui se la pelle del viso e in particolar modo le labbra, perdono colore, allora, bisogna agire per ritornare a un buono stato di equilibrio tra le parti.

Per agire in questo senso basta integrare la nostra dieta alimentare di yogurt e kefir per un reintegro della flora batterica intestinale e cibi antiossidanti che contrastano l’invecchiamento dei tessuti, come succo di mirtillo, di pompelmo e d’uva.

Ricordarsi di bere acqua e tisane per aiutare i reni a eliminare le tossine.

Per mantenere le labbra sane è necessaria un’esfoliazione poiché renderà le labbra più ricettive ai trattamenti adatti per far riprendere il loro naturale colorito.

Tra le erbe consigliate per le labbra c’è la rosa mosqueta in olio.

Bisogna mescolare 2 gocce di olio di rosa mosqueta a un cucchiaino di zucchero di canna e uno di burro di karitè.

Il composto va applicato sulle labbra dopo lo scrub eseguendo piccoli movimenti circolari per una durata di 3 minuti.

Va poi rimosso con dell’acqua tiepida tamponando con un asciugamano.

Per un’azione anti freddo e, quindi, di contrasto all’esposizione delle labbra a vento e temperature basse, si consiglia di usare il balsamo di eucalipto oppure la cera d’api che le nutre e rimpolpa.

Nel settore beauty troviamo, per chi necessita di un’azione rimpolpante più vigorosa, il rullo zigrinato, da non confondere con il dermaroll, dalla testina ricoperta di aghi che si utilizza per il viso soltanto.

La zona labbra, infatti, essendo particolarmente sensibile, non va stimolata con gli aghi ma soltanto con queste leggere protuberanze di cui è dotato il rullo zigrinato.

Anche in questo caso, il consiglio è applicare un delicato scrub contro screpolature e secchezze; dopo lo scrub applicare una lip mask a base di acido ialuronico per poi passare il roll.

Stimolando in questo modo la zona labbra attiveremo la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti nonché la produzione di collagene da un duraturo effetto anti-aging

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *