Bellezza

Cosmetica marina: i benefici del mare sulla pelle

La cosmetica marina è una branca autorevole e richiesta della produzione beauty degli ultimi vent’anni.

Sono numerosi gli studi che hanno identificato i benefici di una serie di ingredienti naturali marini per scopi cosmetici, in quanto presentano caratteristiche uniche che non si trovano negli organismi terrestri.

La cosmetica marina, quindi, si avvale di ingredienti di natura differente.

Nonostante la moltitudine di prodotti di cosmetica marina, solo una piccola parte del loro pieno potenziale è stata sfruttata, scrive una ricerca PubMed.

Sono oggi numerose le industrie del settore bellezza che hanno rivolto la loro attenzione al mare per ottenere composti innovativi di derivazione marina per i cosmetici, tuttavia ulteriori ricerche possono determinarne con chiarezza gli effettivi benefici.

È possibile affermare tuttavia, che le acque oceaniche sono l’habitat di innumerevoli microrganismi che così impiegati per la cosmetica marina, rivelano un grande potenziale, nel dettaglio, ringiovanente per la pelle.

La prima caratteristica della cosmetica marina è l’assenza di pesticidi.

Il mare è allo stato puro un contrasto naturale contro acne e dermatite seborroica.

cosmetica marina

Quel che possiamo rilevare è che proprio l’acqua marina aiuta a cicatrizzare le ferite perché la presenza di sale favorisce l’equilibrio idrolipidico della pelle, pulendola e disintossicandola.

Di conseguenza, la cosmetica marina così composta da microrganismi marini, avvalendosi delle proprietà terapeutiche appena citate del mare, risulta essere un ottimo rivitalizzante e antibatterico.

cosmetica marina

In altre parole, la cosmetica marina proprio per la sua composizione chimica (dell’acqua di mare) è un concentrato potente di oligoelementi, perlopiù illuminanti per la pelle e capaci di donarle una peculiare elasticità.

La cosmetica marina ha guadagnato un’enorme quantità di attenzione non solo da parte dei ricercatori ma anche da parte del pubblico per i loro meccanismi di azione con cui questi composti esercitano sulle funzioni corporee nonché i relativi benefici per la salute della pelle.

Il sale, ingrediente caratteristico della cosmetica marina, ammorbidisce e deterge l’epidermide.

In ultima analisi è importante ricordare come il sale sia igroscopico, cioè è capace di richiamare l’acqua ai tessuti in superficie.

In altre parole succede che il corpo si libera dei liquidi che ristagnano, mentre l’acqua marina cede all’organismo tutte le sue preziose sostanze.

Risultato?

Gonfiore attenuato alle gambe, attivazione della circolazione e riduzione delle occhiaie.

Guarda la video intervista: Acrobatica aerea e benessere emotivo

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *