fbpx

La storia dell’acqua spiegata ai bambini. L’iniziativa

La storia dell’acqua e dei mari in un gioco da tavolo per bambini della quarta elementare, il kit, gratuito, lo si può richiedere https://ilmareiniziadaqui.org/it#gioco per implementare l’attività didattica a scuola e, quindi, è disponibile per gli insegnanti delle elementari.

Il gioco sulla storia dell’acqua e del mare si chiama “L’Avventura dell’Acqua ed è un progetto promosso dall’ Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp) che patrocina l’iniziativa di “One Ocean Foundation“.

Ma dove comincia la storia dell’acqua?

Il gioco è dedicato interamente a incrementare la conoscenza dell’acqua come elemento fondamentale per la vita e a comprendere il suo percorso dalle montagne al mare in maniera divertente e interattiva.

Il kit è composto da alcune schede di approfondimento.

È un gioco da tavolo che racconta il percorso dell’acqua e dei problemi ad essa correlati come l’inquinamento.

Partendo dai ghiacciai per arrivare al mare, One Ocean Foundation propone un’avventura che affronta il tema dell’inquinamento per generare nei giovanissimi partecipanti una maggiore consapevolezza ambientale.

Il kit didattico è stato studiato per offrire ai bambini delle primarie una conoscenza più approfondita dell’acqua, dei suoi percorsi, della sua utilità e della necessità di considerarla un bene prezioso da tenere in grande considerazione.

Nel suo viaggio, l’acqua trasporta un pesante fardello di rifiuti liquidi e solidi che vengono riversati in mare.

L’avventura dell’acqua” affronta il tema dell’inquinamento e, allo stesso tempo, esplora il percorso dell’acqua da una prospettiva storica, geografica e scientifica, realizzando piccoli esperimenti per visualizzarne il comportamento.

I ragazzi delle quarte elementari, a cui principalmente si rivolge il progetto, scoprono come l’uomo abbia imparato a incanalarla, sfruttarne la forza e navigarla, e come fiumi, mari e precipitazioni ne plasmino i paesaggi.

Con i suoi contenuti illustrati, “L’avventura dell’acqua” descrive i problemi che insidiano la salute degli ecosistemi marini e indica con chiarezza ai giovani partecipanti quali comportamenti virtuosi adottare per un futuro più sostenibile.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *