AlimentazioneVivere Meglio

Dieta detox post vacanze

Una dieta detox dopo le vacanze è un percorso desiderato da quanti, durante i mesi estivi, hanno allentato la presa sulle scelte alimentari.

Correre ai ripari con una dieta detox non si deve tradurre in scelte estreme come digiuno oppure una dieta crudista, in quanto psicologicamente ingombranti e di conseguenza controproducenti.

Si dovrà cercare di non ricorrere a rimedi “fai da te” e rivolgersi a uno specialista della nutrizione per ovviare ai problemi di linea senza incorrere in problemi di salute.

salutebuongiorno canale youtube

Il primo passo, secondo i nutrizionisti, è quello di disintossicare l’organismo cercando di eliminare o ridurre il consumo di tè, caffè e bevande eccitanti e associare un po’ di attività fisica al nuovo regime alimentare.

Nel range di alimenti indicati per iniziare una dieta detox ci sono le alghe, la cipolla, i germogli e i semi, tè verde e la quinoa.

dieta detox

Allo stesso tempo, invece, dovremmo evitare patate, pomodori, melanzane e peperoncino, poiché aumentano il livello di tossine presenti nell’organismo.

Altro passo da fare per iniziare una dieta detox e la nostra remise en forme settembrina, è quello di ridurre il carico di proteine animali in favore di quelle vegetali.

Le proteine vegetali sono presenti essenzialmente nei legumi e nei cereali, in particolare nell’avena.

Benissimo, invece, integrare la dieta con assunzione di pesce, ricco di omega 3, e le uova.

Assicurarsi un buon apporto di acqua e fibre perché si favorisca la motilità intestinale, aiutandoci con l’assunzione di bevande e tisane detox come il già citato tè verde, evitando di zuccherarle.

Gli alleati migliori di una dieta detox sono, comunque, le verdure.

dieta detox

Le verdure hanno un forte potenziale depurativo e ricche di antiossidanti e minerali, favoriscono la diuresi e sono dei potenti disintossicanti.

Assicurarci un buono stato di idratazione corporea è fondamentale per il processo di diuresi e quindi la nostra dieta detox, bere almeno 2 Lt di acqua al giorno.

Per un beneficio fortemente antiossidante e un buon apporto di nutrienti, si consiglia un buon consumo di carote crude, capaci di assicurarci anche un buon apporto di vitamina C, importante per non indebolire l’organismo.

 

Leggi anche: Stili di vita e nutrizione

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *