fbpx

Unghie consigli di bellezza

Le unghie sono una parte del corpo particolarmente esposta ad agenti esterni che ne compromettono la salute e la bellezza.

Uso di detersivi, detergenti aggressivi e la continua colorazione, potrebbero renderle fragili e richiedere trattamenti specifici per ristabilirne la salute e la bellezza.

Unghie sane si presentano come una lama di consistenza semidura, dal colore appena rosa e semitrasparente.

unghie

Caratteristiche che perdono, invece, unghie malsane, caratterizzate da un colore opaco e dal facile sfaldamento.

Tra le cause di unghie non perfettamente sane, possiamo annoverare anche gli smalti, che possono, infatti, indebolire la struttura ungueale favorendo onicomicosi e fragilità.

Il problema causato da una loro colorazione perenne è la mancata ossigenazione e una conseguente malnutrizione della lamina ungueale.

Per ovviare a questo tipo di problematiche, sarebbe necessario lasciarle qualche giorno  senza smalto così da consentirne la respirazione, in particolare, se usiamo smalti semi permanenti, sarebbe meglio lasciar passare qualche giorno tra una colorazione e l’altra perché quel tipo di trattamento prevede la presenza di resine e ftalati maggiormente occlusivi rispetto agli smalti tradizionali.

A indebolire le unghie, però, non sono soltanto trattamenti estetici e colorazione, ma come si accennava, anche l’azione irritante di detersivi causa di irritazione della cheratina, la principale componente dell’unghia.

unghie

Anche semplicemente l’acqua estremamente calda, può agire da fattore di indebolimento.

Sarebbe bene, quindi, proteggerle costantemente con dei guanti, quando siamo impegnati nelle faccende domestiche.

È importante, altresì, asciugare bene le mani per evitare che l’umidità le sfaldi.

Ricordiamo, inoltre, che l’alimentazione è un fattore importante per la salute delle nostre unghie.

Per irrobustirle, dovremmo integrare la nostra dieta di alimenti quali le uova, latte e derivati che grazie alla presenza di calcio agiscono sulla loro salute, così come verdura e frutta, ricche di fibre e vitamine.

Bere molta acqua, infine, ci aiuta a mantenere un buono stato di idratazione, fondamentale perché le nostre unghie non si indeboliscano e tendano a sfaldarsi.

 

Leggi anche: Igiene e salute delle mani

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *