MedicinaSocietà e Cultura

Vaccinazione contro il Papilloma virus

La pandemia da Covid – 19 ha rallentato la vaccinazione contro il Papilloma virus: a rischio gli adolescenti.

Un virus che causa all’anno 6.500 casi di tumore e che dovrebbe rappresentare una priorità sanitaria.

A lanciare l’allarme è MSD che dà vita a un nuovo portale informativo ( www.haiprenotatovero.it ) per sensibilizzare sul tema della vaccinazione contro il Papilloma virus, ragazzi e famiglie.

Vaccinazione contro il Papilloma virus

I numeri parlano chiaro, così come denuncia MSD: il virus HPV, Human Papilloma virus, mette a rischio la salute di 700 mila ragazzi.

Il Ministero della Salute ha pubblicato i dati relativi al 2020: la vaccinazione contro il Papilloma virus copre, per le ragazze nate nel 2007 circa il 58% e i ragazzi per il 46%.

Già nel periodo pre-pandemico, in Italia, la copertura della vaccinazione contro il Papilloma virus negli adolescenti si attestava ben al di sotto della soglia ottimale del 95% prevista dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.

Vaccinazione contro il Papilloma virus

La pandemia ha determinato un ulteriore calo nella vaccinazione contro il Papilloma virus degli adolescenti.

“Dei quasi 6.500 casi di tumore provocati ogni anno in Italia dall’HPV 2.365 sono alla cervice uterina, 1.900 all’orofaringe, 1.200 alla vulva, 500 al pene, 300 all’ano e 200 alla vagina”.

vaccinazione contro il Papilloma virus
La nuova campagna per la vaccinazione contro il Papilloma
 “Hai Prenotato, Vero?”, è realizzata da MSD e autorizzata dal Ministero della Salute, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla possibilità che ogni genitore ha, informandosi correttamente, di proteggere i propri figli adolescenti da patologie pericolose come i tumori HPV-correlati.

“Oggi – così come dichiara Nicoletta Luppi, Presidente di Msd Italia – è importante sensibilizzare alla vaccinazione contro il Papilloma virus, facendo anche leva sull’utilizzo dei social media che rappresentano uno strumento molto potente per la loro capacità di rendere virale un messaggio importante come quello della prevenzione”.

 

Leggi anche: Papillomavirus umano o HPV trasmissione e vaccino

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *