AlimentazioneBellezza

Bere acqua per la salute dei capelli

Bere acqua per la salute dei capelli, soprattutto nei mesi caldi dell’estate, si traduce in un’ottima prevenzione contro la loro caduta.

Un organismo disidratato, infatti, determina malessere del cuoio capelluto e un cattivo funzionamento dei follicoli piliferi situati sotto la pelle, che se disidratati, impediscono la rapida ricrescita dei capelli.

Bere acqua per la salute dei capelli, soprattutto d’estate, perché si evitino problemi legati al flusso sanguigno, grazie al cui buon funzionamento, non solo preveniamo la caduta dei capelli e, quindi, forme di calvizie, ma assicuriamo all’organismo tutto, quindi, agli organi compreso il bulbo pilifero, il corretto quantitativo di ossigeno e nutrienti rendendolo sano e ben funzionante.

bere acqua per la salute dei capelli

Bere acqua per la salute dei capelli significa cura, in primo luogo, del cuoio capelluto che determina a sua volta la bellezza dei nostri capelli.

Un cuoio capelluto secco indica spesso una cattiva alimentazione e un’idratazione non adeguata, nel dettaglio un deficit di acidi grassi.

Gli acidi grassi, infatti, determinano il blocco dell’umidità nelle cellule della pelle del cuoio, sono elementi di vitalità per la nostra pelle, incluso il cuoio, rendendolo elastico.

Bere acqua per la salute dei capelli si traduce, allora, nell’assicurare alla nostra pelle il giusto introito d’acqua, almeno 8 bicchieri al giorno e, nel dettaglio, si consiglia di scegliere un’acqua alcalina e ricca di oligoelementi quali calcio, ferro e magnesio.

Un capello secco, infatti, può essere causato proprio da mancanza di ferro e zinco.

bere acqua per la salute dei capelli

Una ricerca presente nella Biblioteca di Medicina Americana, redarguisce sull’importanza del bere acqua per la salute dei capelli come conseguenza di una pelle ben nutrita.

L’acqua, infatti, in quanto componente principale di cellule e tessuti, rappresenta il 75% e il 60% (rispettivamente dalla nascita e negli adulti) della composizione corporea.

È un nutriente essenziale con proprietà uniche come solvente per composti ionici e soluti e funge da vettore con un ruolo centrale nell’omeostasi cellulare”.

L’acqua è l’ambiente in cui operano tutti i sistemi di trasporto, aiuta a mantenere il volume corporeo (intracellulare ed extracellulare), essenziale per prevenire la disidratazione, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita. 

L’acqua nel corpo svolge anche un ruolo importante nella termoregolazione e agisce come lubrificante e ammortizzante, per cui una carenza d’acqua è associata a diverse disfunzioni dermatologiche.

 

Leggi anche: Pane all’acqua di mare: tendenze

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *