Benefici dell’agopuntura sul mal di testa

La rivista Neurology ha pubblicato un’analisi effettuata sugli effetti benefici dell’agopuntura sul mal di testa.

Lo studio è stato condotto da Ying Li, dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese a Chengdu.

I benefici dell’agopuntura sul mal di testa si riferiscono, in particolar modo, alla cefalea di tipo tensivo, tra i mal di testa più comuni, che provoca pressione alle tempie e che è considerata cronica se le sue manifestazioni si indicano con cadenza di 15 giorni mensili.

benefici dell'agopuntura sul mal di testa

Benefici dell’agopuntura sul mal di testa sono stati riscontrati in maniera evidente su pazienti con cefalea la cui insorgenza è stata diagnosticata con cadenza di 22 giorni mensili da almeno 11 anni.

Il campione di pazienti ha compreso un numero di 218 persone con cefalea di tipo tensivo.

Le persone che hanno aderito allo studio, sono state suddivise in due gruppi.

benefici dell'agopuntura sul mal di testa

Per riscontrare i reali benefici dell’agopuntura sul mal di testa, i ricercatori hanno realizzato un percorso diverso di agopuntura per i due gruppi: per uno s’è previsto un percorso reale di agopuntura mentre per il secondo gruppo, si è ricorso a una superficiale applicazione degli aghi.

Le sedute di agopuntura duravano, per entrambi i gruppi, mezz’ora con cadenza settimanale, un totale di 20 sedute ciascuno per la durata di sei mesi.

I pazienti sottoposti ad agopuntura sono stati controllati con specifiche visite cliniche ogni 4 settimane, ed hanno redatto un diario della cefalea perché potessero testimoniare l’affievolirsi o meno dei sintomi della cefalea di tipo tensivo e il ricorso ai farmaci per la gestione del dolore.

benefici dell'agopuntura sul mal di testa

Il percorso clinico basato sull’agopuntura reale ha evidenziato come si assistesse a una efficace riduzione della cefalea per più della metà del campione: il 68% dei pazienti registrava, infatti, una riduzione della cefalea del 50%, rispetto all’altra metà del campione che ha ricevuto un’agopuntura superficiale.

Lo studio sui benefici dell’agopuntura sul mal di testa ha riscontrato una diminuzione degli attacchi di cefalea consistente, passando da una permanenza di 20 giorni a 7 giorni al mese.

benefici dell'agopuntura sul mal di testa

Lo studio, quindi, ha riscontrato che l’agopuntura riduce il numero medio di giorni di mal di testa al mese per coloro che lottano con questi dolorosi e fastidiosi attacchi di mal di testa.

Leggi anche: Obesità e mal di testa esiste una correlazione

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *