Società e Cultura

Louise Manzon: salvare l’acqua dall’inquinamento

Louise Manzon è un’artista brasiliana in mostra alla 23esima edizione dell’esposizione Internazionale di Triennale Milano, ospite del padiglione Kenya.

La mostra dell’artista (attiva fino all’11 dicembre) prende il nome di “Ujumbe”, termine di lingua Swhaili che significa “messaggio”.

Le sculture di Louise Manzon rappresentano animali marini feriti, e punta a sensibilizzare il pubblico sull’annoso problema dell’inquinamento dei fondali marini, dei mari e dell’acqua.

eCommerce Farmad

Assurta a simbolo della vita l’acqua l’artista Lousie Manzon, pone questo elemento al centro della sua creazione perché sia tutelato dalle politiche globali, evidenziando e rimarcando come sia una risorsa indispensabile al mantenimento della biodiversità del Pianeta.

Creature marina misteriose e la denuncia dell’attività deleteria dell’uomo sull’ecosistema e sulla sopravvivenza delle specie, nel dettaglio, quelle marine.

Louise Manzon

Il padiglione Kenya, dove sono presenti le opere di Louise Manzon, dal 1972 accoglie la Unep – United Nation Environment Program – l’organizzazione di coordinamento globale per lo sviluppo di soluzioni ambientali.
La mostra è curata da Luca Beatrice e Wanjiru Waweru Waithaka.

L’inquinamento marino e l’estinzione della sua fauna, ma anche i danni all’uomo, sono oggetto di ricerca, tra cui una recente indagine pubblicata da Lancet Planetary che rileva come l’inquinamento delle acque mieta 1,4 milioni di morti l’anno a livello globale.

L’arte di Louise Manzon diventa, allora, denuncia della questione ambientale.

La diminuzione dell’ossigeno nell’acqua, l’impoverimento dei fondali, rappresentati di opera in opera, ponendo il pubblico di fronte a nuovi quesiti e nuove assunzioni di responsabilità rispetto agli equilibri delicati dell’ecosistema.

Una mostra e un messaggio per una pronta azione collettiva di etica e comprensione verso un tema che non può aspettare oltre.

Non è la prima volta che la Manzon affronta il tema dell’inquinamento delle acque, inserite tra l’altro, in un più ampio progetto di sostenibilità ambientale: Advantage.green, un vero e proprio marketplace che promuove scelte consapevoli per aziende e consumatori.

Leggi anche: Dreamachine: arte e sogno

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *