Alimentazione

Benefici e proprietà dell’Erba Mate (Yerba Matè)

Le numerose proprietà dell’Erba Mate rendono questo tipo di tè una bevanda molto richiesta, e che si avvale di numerosi studi che ne confermano i benefici.

Nota come Erba Mate (Yerba Matè) l’Ilex paraguariensis (Aquifoliaceae), è una pianta originaria della regione subtropicale del Sud America, che comprende Brasile meridionale, Argentina settentrionale, Paraguay e Uruguay.

L’estratto acquoso di yerba maté viene preparato principalmente sotto forma di quattro diverse bevande: chimarrão, maté cocido, tererê e tè mate. 

sponsor salutebuongiorno

Nel dettaglio il tè mate viene preparato con foglie tostate e preparato come qualsiasi altra tisana.

proprietà dell’Erba Mate

Le proprietà dell’Erba Mate si riconducono all’alto contenuto di polifenoli.

Oltre alla presenza di polifenoli, come i flavonoidi (quercetina e rutina) e gli acidi fenolici (acido clorogenico e caffeico), le proprietà dell’Erba Mate si addebitano alla presenza di caffeina e saponine.

Una ricerca recentemente pubblicata citata dalla rivista della Biblioteca Americana di Medicina, ha dimostrato scientificamente che le proprietà dell’Erba Mate sono squisitamente farmacologiche.

“L’attività antiossidante, effetti protettivi contro i danni indotti al DNA, attività di vasodilatazione, inibizione della glicazione e dell’aterosclerosi, miglioramento della tolleranza al glucosio, effetti antinfiammatori, proprietà chemiopreventive, miglioramento della resistenza all’insulina ed effetti anti-obesità”.

Una recente revisione ha indicato proprio come le proprietà dell’Erba Mate siano capaci di agire sull’infiammazione e il metabolismo lipidico.

Alcuni ricercatori, infatti, così come scrive l’articolo citato, hanno anche concentrato gli sforzi sulla comprensione del ruolo dell’Erba Mate nella modulazione dell’obesità e delle condizioni associate all’obesità.

proprietà dell’Erba Mate

I dati presentati sulle proprietà dell’Erba Mate hanno mostrato che l’uso questo tè potrebbe essere utile contro l’obesità, migliorando i parametri lipidici nell’uomo.

Inoltre, l’erba mate modula l’espressione dei geni che vengono modificati nello stato di obesità e li riporta a livelli di espressione più normali.

In tal modo, affronta molti dei fattori anormali e patologici associati all’obesità.

Sono stati osservati anche effetti protettivi e migliorativi sulla resistenza all’insulina. Quindi, come conclusione generale, sembra che le bevande e gli integratori di yerba maté potrebbero essere utili nella battaglia contro l’obesità”.

Leggi anche: Tè verde il collutorio naturale che contrasta la carie

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *